Come preparare l'insalata di castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'insalata di castagne
17

Introduzione

Quando si parla di ingredienti di stagione, difficilmente si pensa alle castagne, ma in realtà esistono tantissime ricette legate a questo tipo di frutta autunnale, iniziando dall'antipasto, per finire al dolce. Tuttavia la castagna può essere consumata sia fresca che cotta. Senza dubbio quella secca ha più durata, ed è adatta a tantissime preparazioni sia dolci che salate. Oggi vi proponiamo l'insalata di castagne, un piatto molto nutriente e facile da preparare. Prima di iniziare a preparare l'insalata, è necessario prima arrostire le castagne. Il primo passo è segnare il loro guscio esterno per impedire di farle esplodere, permettendo al vapore di fuoriuscire durante il processo di tostatura. Utilizzare un coltello per il pane per questo scopo, sia per segnare la tradizionale "X", sia per fare un unico taglio dritto. Adesso seguite gli utili suggerimenti di questa guida su come preparare l'insalata di castagne.

27

Mettere le castagne in ammollo in una ciotola con dell'acqua tiepida per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, passare le castagne in una teglia, metterle in forno a 350 gradi e lasciarle cuocere per un altro quarto d'ora o fino a quando il guscio comincia a staccarsi. Dopo la cottura, lasciarle raffreddare per un paio di minuti e poi sbucciarle ancora calde con l'ausilio dei guanti protettivi.

37

È interessante notare che, le castagne con una sola fessura risultano essere molto più facili da sbucciare rispetto a quelle con la "X". Questa "cerniera" permette la rimozione del guscio intero in uno o due pezzi. Una volta sgranati, i frutti vengono scottati in acqua bollente per un paio di minuti, per poi essere scolati e strofinati con un panno da cucina per rimuovere tutta la pelle esterna.

Continua la lettura
47

Intanto riscaldare l'olio nella padella a fuoco medio ed aggiungere le castagne preparate insieme con sale e pepe. Farle rosolare finché non diventano croccanti, ma stando attenti a non bruciarle. Dopo averle rimosse dal fuoco, lasciarle riposare mentre si prepara il resto degli ingredienti. Dimezzare le pere, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili; unire l'aceto, la senape, il sale e il pepe in una ciotola. Successivamente, versare lentamente l'olio e sbattere fino alla completa emulsione. Unire le pere affettate e le castagne croccanti alla cicoria.

57

Le castagne, nel frattempo, avranno raggiunto una consistenza umida e leggermente granulosa. Aggiungere le scaglie di parmigiano, il cui sapore ricco e pungente compenserà l'amarezza della cicoria, mentre le pere serviranno a bilanciare i sapori. Se, con le castagne intere e le ampie fette di pera si è avuta una certa difficoltà nel preparare un'insalata che contiene un po' di tutto, la prossima volta si può provare a tagliare le pere in pezzi più piccoli e a dividere ogni singola castagna in 4 parti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di castagne e cioccolato

Dolci

Come preparare le praline di castagne

Dolci

Come preparare la confettura di castagne

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne

Dolci

Come preparare una torta di castagne

Dolci

Come preparare il budino di castagne con croccante morbido

Dolci

Come preparare una torta con castagne e noci

Dolci

Come preparare dei tortini alle castagne