Come preparare l'insalata di cavolo bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Buonissimo, sano e gustoso il cavolo bianco è un vegetale da utilizzare più spesso nella nostra cucina. Infatti il cavolo bianco è davvero nutriente e il suo prezzo sul mercato è davvero bassissimo. Per questo motivo vorremmo insegnarvi come realizzare una buonissima quanto semplice ricetta del Nord Italia. Vediamo nella guida che segue come preparare l'insalata di cavolo bianco per tutta la famiglia.

26

Occorrente

  • un cavolo bianco
  • due carota
  • una zucchina
  • erba cipollina qb
  • vinaigrette o salsa allo yogurt
  • 1 salsiccia
  • 1 padella, 1 tagliere e 1 coltello
  • 1 ciotola
36

La prima cosa che dovrete fare, dopo aver fatto la spesa ed esservi procurati tutti gli ingredienti, sarà quella di pulire il cavolo bianco. Per pulire il cavolo bianco correttamente privatelo delle foglie esterne e lavate il cavolo bianco, ancora intero, sotto l'acqua corrente. In questo modo avrete pulito il vostro cavolo bianco, davvero semplice e veloce. Prendete quindi un tagliere e un coltello affilato e tagliate il cavolo bianco a metà. Appoggiate la parte liscia sul tagliere ed iniziate ad affettare molto finemente il cavolo bianco, creando delle strisce il più sottili possibili. Un piccolo consiglio è quello di utilizzare l'affettatrice, se l'avete, per eseguire più velocemente quest'operazione.

46

Disponete il cavolo bianco tagliato a strisce sottili all'interno di una ciotola. Prendete un paio di carote, pulitele ed eliminate i bordi esterni e grattugiatele. Allo stesso modo grattugiate anche una zucchina. Aggiungete il composto di zucchina e carote grattugiate insieme al cavolo bianco tagliato in precedenza e mescolate il tutto. Sempre sul tagliere tagliate finemente anche l'erba cipollina, 4 o 5 foglie, per utilizzarla come guarnizione e terminare il piatto.

Continua la lettura
56

Prendete quindi la padella e fatela scaldare sul fuoco. Rosolare la salsiccia quando la padella sarà ben calda. Dopo circa 5/10 minuti di cottura verificate che la salsiccia sia pronta e quando sarà ben cotta toglietela dalla padella e tagliatela a bocconcini. Aggiungete la salsiccia alla vostra insalata di cappuccio. A questo punto non vi resterà altro che condire la vostra insalata di cappuccio bianco. Potrete condire l'insalata sia con una buonissima salsa allo yogurt che le conferirà un gusto fresco molto estivo e ne alleggerirà anche il sapore oppure con una vinaigrette. Per preparare la vinaigrette dovrete creare una miscela di olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale e dell'aceto. Condite l'insalata di cappuccio bianco e mescolate il tutto accuratamente. Servite all'interno di una ciotola da portata e guarnite con l'erba cipollina che avete tagliato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate i sapori forti condite la vostra insalata di cappuccio con abbondante pepe nero macinato fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di cavolo cinese con acciughe e agrumi

Antipasti

Ricette per un'insalata di cavolo

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare il cavolo cappuccio e belga alla curcuma

Antipasti

Come preparare un burger di cavolo

Antipasti

Come preparare delle polpette vegetariane al cavolo viola

Antipasti

Come preparare i mini bocconcini di cavolo nero e salsiccia

Antipasti

Come preparare hummus di ceci e cavolo