Come preparare l'insalata di cavolo cinese con acciughe e agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ti sei stancato di mangiare sempre la solita insalata durante la pausa pranzo ti trovi nel posto giusto in quanto questa guida potrebbe fare al caso tuo. Un contorno originale dal gusto fresco che può essere preparato in anticipo e consumato in tutta tranquillità in ufficio. È un piatto completo sotto il profilo nutrizionale in quanto contiene verdura, pesce e frutta. Il cavolo cinese è ricco di potassio, zolfo, calcio, vitamina A e B, ferro, magnesio, acido folico e acqua. Esso costituisce una vera miniera di sostanze nutritive necessarie al corretto funzionamento del nostro organismo. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare l'insalata di cavolo cinese con acciughe e agrumi.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 1 cavolo cinese, 2 arance, 1 limone, 1 scorza di limone, 1 scorza di arancio, 5 acciughe sott'olio, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale q.b, pepe q.b,
36

Per prima cosa recati dal tuo fruttivendolo di fiducia ed acquista un cavolo cinese facendo attenzione che le foglie siano integre e non presentino parti ammuffite o rovinate. Prepara, una volta arrivato a casa, tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della tua ricetta, sul tavolo da lavoro dinnanzi a te onde evitare inutili perdite di tempo per prenderli mano a mano che ti servono.

46

Togli 5 foglie al cavolo cinese e lavale accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente in modo tale da togliere eventuali residui di terra. Tampona le foglie con la carta assorbente e, quando sono asciutte, tagliale a listarelle sottili dopodiché mettile in una ciotola capiente. Spremi l'arancio ed il limone utilizzando uno spremiagrumi elettrico oppure manuale e conserva il succo ottenuto in frigorifero sino al momento del loro utilizzo. Sbuccia il secondo arancio, togli le fettine ed elimina ad ognuna la pellicola esterna che le ricopre.

Continua la lettura
56

Sistema le acciughe sott'olio su un tagliere e tagliale a pezzettini dopodiché inizia ad assemblare la tua insalata. Prendi le striscioline di cavolo cinese, irrorale con il succo d'arancia e di limone, aggiungi le acciughe tritate, le fettine d'arancia pelate a vivo e termina con l'olio extravergine d'oliva. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti personali anche se questa insalata è già saporita senza alcuna aggiunta. A questo punto grattugia della scorza di arancio e di limone facendo attenzione a non toccare la parte bianca in quanto conferirebbe un gusto amarognolo alla tua insalata. Mescola accuratamente al fine di permettere agli ingredienti di amalgamarsi tra loro.

66

È ideale per essere preparata in anticipo e consumata durante la pausa pranzo in ufficio in modo tale da avere la giusta carica di energia per affrontare il resto della giornata. Può essere anche preparata al momento ed accompagnare piatti a base di pesce, pollo o anatra durante pranzi in famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Ricette per un'insalata di cavolo

Antipasti

Ricetta: insalata con agrumi e noci

Antipasti

Insalata fredda di orzo perlato con asparagi e acciughe

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare la scamorza grigliata agli agrumi

Antipasti

Come preparare il cavolo cappuccio e belga alla curcuma

Antipasti

Come preparare le acciughe panate in teglia