Come preparare l'insalata di ceci e peperoni

Tramite: O2O 25/06/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

L?insalata di ceci e peperoni è un piatto tipicamente estivo, perfetto da portare in spiaccia o durante i pic nic fuori porta. È molto semplice da preparare e piace sempre a tutti. È ottima da gustare sia fredda che tiepida e può essere arricchita aggiungendo della feta tagliata a cubetti oppure della mozzarella fresca. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle nel caso prevediate di avere ospiti. Leggete la guida riportata a seguire per capire come preparare una deliziosa insalata di ceci e peperoni.

27
Occorrente
  • Un cipollotto fresco
  • Un bicchiere di aceto rosso
  • 200 g di ceci secchi
  • Un peperone giallo
  • Un peperone rosso
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 40 g di capperi sott’aceto
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe
  • 20 pomodorini ciliegini
  • 4 alici sott’olio
37

Preparazione dei ceci

La sera precedente mettete a bagno in acqua tiepida i ceci che avete a disposizione. Il giorno seguente scolateli e lavateli bene sotto il getto della fontana. Versateli in una pentola abbastanza capiente e copriteli d?acqua fredda. Aggiungete un pizzico di sale e cuoceteli a fuoco dolce fino a quando non diverranno teneri. Solitamente quaranta minuti sono sufficienti per lessare i ceci. Lasciate intiepidire i legumi poi scolateli dall?acqua di cottura e metteteli in una terrina. Se avete poco tempo a disposizione potete adoperare tranquillamente i ceci in scatola già pronti all?uso. In tal caso avrete bisogno di circa 600 g di ceci e prima di adoperarli scolateli bene dal liquido di conservazione.

47

Preparazione degli ortaggi

Lavate accuratamente i pomodorini sotto il getto della fontana e, dopo averli asciugati, tagliateli a metà con un coltello ben affilato.
Tagliate a metà i peperoni e togliete sia i semi che i filamenti. Tagliateli a striscioline sottili e poi scottatele in padella per qualche minuto assieme a poco olio. Se volete rendere i peperoni più digeribile è consigliabile prima arrostirli in forno e poi spellarli.
Pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle abbastanza sottili. Versate in un pentolino l?aceto rosso e la stessa quantità di acqua. Mettetelo sul fuoco e portatelo a ebollizione. Aggiungete gli anelli di cipollotto e scottateli per un minuto. Trascorso il tempo indicato scolateli e aggiungeteli ai ceci nella ciotola. Unite anche i pomodori e mescolate.

Continua la lettura
57

Preparazione dell'insalata

Mettete le acciughe in una padella piccola e fatele sciogliere a fiamma vivace in un paio di cucchiai di olio extravergine d?oliva. Se amate i sapori piccanti, unite anche un peperoncino fresco sminuzzato a coltello. Prima di spegnere la fiamma aggiungete i capperi triturati e mescolati.
Verste sopra la vostra insalata di ceci e peperoni questo condimento ancora tiepido e mescolate delicatamente per far amalgamare bene tutti i sapori. Arricchite con un pizzico di sale, il tonno in scatola ben sgocciolato e una generosa macinata di pepe. Insaporite con il prezzemolo sminuzzato e servite la vostra insalata di ceci e peperoni in tavola.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se volete provare una golosa variante, sostituite metà dei ceci con la stessa quantità di fagioli cannellini
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette: insalata di ceci e salmone

Antipasti

Come preparare il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane

Antipasti

Come preparare l'insalata di sedano

Antipasti

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango