Come preparare l'insalata di chevre con uva, fichi e pera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Abbiamo una cena tra amici e vogliamo stupirli preparando qualcosa di veramente speciale. Pensiamo alle portate principali, così da essere pronti per la serata. Spesso però ci dimentichiamo dei contorni, che possono invece rappresentare quella nota particolare e di stupore. Infatti un'insalata un po' più elaborata può essere quello che maggiormente colpisce. Possiamo preparare dei piatti strani e insoliti, che nessuno si aspetta. In questo modo stupiremo i nostri ospiti proprio quando si aspettano la classica insalata. Il formaggio chevre, ad esempio, è perfetto per questi esperimenti. Non è molto consumato nella nostra cucina tradizionale, ma allo stesso tempo si sposa perfettamente con la frutta. Il suo gusto delicato, infatti, viene esaltato dal dolce della frutta, così da creare un mix davvero gustoso. Vediamo come preparare, ad esempio, un'insalata di chevre con l'uva, i fichi e la pera.

26

Occorrente

  • formaggio fresco di capra 200 gr
  • fichi 4
  • pere 2
  • uva bianca 1 grappolo
  • granella di nocciole tostate 40 gr
  • menta 1 ciuffo
  • succo di limone
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe qb
  • sale qb
36

Laviamo tutta la frutta sotto l'acqua fredda corrente con il getto non troppo forte. In questo modo eviteremo di rovinarla. Quindi asciughiamola per bene con un canovaccio pulito o la carta assorbente da cucina. Sbucciamo e pere e dividiamole a metà, eliminando i semi e la fibra centrale. Poi dividiamo ogni metà in 4 spicchi. Tagliamo a metà ogni chicco d'uva ed eliminiamo i semi centrali. Sbucciamo i fichi cercando di mantenere il frutto il più integro possibile. Quindi riduciamoli a spicchietti, utilizzando un coltello con la lama seghettata.

46

Prendiamo il formaggio chevre e riduciamolo a pezzettini. Possiamo passarlo velocemente dentro la mixer, lasciandolo solo qualche secondo. Dobbiamo infatti evitare che diventi una poltiglia. In alternativa possiamo tagliarlo con un coltello o una mezzaluna. Cerchiamo però di ottenere dei pezzetti molto piccoli. Prendiamo poi una bottiglia con il tappo e versiamoci dentro 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 2 cucchiai di succo di limone, qualche foglia di menta spezzata, sale e pepe. Chiudiamo bene il tappo e scuotiamo con tanta energia. Otterremo così un'ottima citronnette.

Continua la lettura
56

Suddividiamo la frutta in 4 piatti, poi aggiungiamo il formaggio chevre spezzettato. Non dobbiamo mischiare tutti gli ingredienti per creare un'unica insalata. Cerchiamo invece di lasciarli separati, magari affiancati. Possiamo creare una cornice con la frutta e mettere al centro il chevre. Infine irroriamo i piatti con la citronette. Prima di servire spolverizziamo con la granella di nocciole e decoriamo con qualche fogliolina di menta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo conservare le pere e l'uva tagliata, bagniamole con un po' di succo di limone, altrimenti si inscurisce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare un'insalata a forma di sole con carote e fichi

Antipasti

Come preparare i fagottini pera e gorgonzola

Antipasti

Come preparare la torta salata con fichi freschi, noci e caprino

Antipasti

Come preparare le pizzette con caprino e fichi

Antipasti

Come preparare le tartine con fichi e salmone

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come preparare i fichi ripieni al formaggio