Come preparare l'insalata di conchiglie, menta e rughetta

Tramite: O2O 26/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L?insalata di pasta fredda è un piatto ideale in ogni stagione dell?anno. Pratica e fresca in estate, può divenire un perfetto pranzo da asporto da gustare in ufficio da soli o assieme ai colleghi. Questa insalata di conchiglie con menta e rughetta è? molto facile da preparare: basta procurarsi tutti gli ingredienti indicati per ottenere un piatto gustoso. In meno di trenta minuti otterrete un piatto leggero, saporito e di poca spesa. Leggendo la guida riportata a seguire, comprenderete come preparare questa aromatica insalata di conchiglie con menta e rughetta.

27

Occorrente

  • 360 g di conchiglie
  • ½ melanzana
  • Uno spicchio d’aglio
  • 160 g di pomodori ciliegini
  • Un mazzetto di menta
  • 20 g di rucola
  • 120 g di feta
  • 60 g di capperi sottaceto
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Preparare le melanzane

Per prima cosa lavate la melanzana che avete a disposizione e poi tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Verste in una padella capiente un paio di cucchiai di olio extravergine d?oliva e mettetela sul fuoco. Aggiungete lo spicchio d?aglio schiacciato con la mano e lasciatelo insaporire per qualche secondo. Unite la dadolata di melanzana e rosolate per tre minuti. Prima di spegnere la fiamma togliete l?aglio e salate secondo i vostri gusti.
Per preparare l?insalata di conchiglie con menta e rughetta, scegliete melanzane tonde se amate i sapori più delicate oppure quelle lunghe se preferite un sapore più piccante.

47

Preparare il condimento

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Metteteli in una ciotola e aggiungete la feta dopo averla sbriciolata con le dita. Mescolate poi unite anche i capperi sottaceto ben strizzati e la menta sminuzzata finemente a coltello. Pulite e lavate la rucola poi stracciatela con le mani e aggiungetela al contenuto della ciotola.
Unite al condimento della pasta anche la dadolata di melanzana che nel frattempo si sarà raffreddata. Aggiungete un filo di olio extravergine d?oliva, sale e una generosa macinata di pepe poi mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.
Chi ama le spezie può aggiungere poco curry oppure della paprica dolce ma senza eccedere nelle quantità.

Continua la lettura
57

Preparare l’insalata

Lessate le conchiglie in abbondante acqua salata bollente. Seguendo le indicazioni presenti sulla confezione, scolatele al dente poi raffreddatele subito sotto il getto della fontana. Quando la pasta sarà ben fredda e scolata, aggiungetela al contenuto della ciotola. Mescolate e lasciate riposare la vostra insalata in frigorifero o a temperatura ambiente almeno per trenta minuti in modo tale che tutti i sapori si amalgamino molto bene fra di loro. L?insalata di conchiglie con menta e rughetta è ottima accompagnata con un vino rosso abbastanza corposo. Se volete renderla più gustosa e ricca, aggiungete dei bocconcini di tonno fresco appena scottati in padella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate il piatto finito con un paio di uova tagliate a spicchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di orzo vegan

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso al limone

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di melanzane e menta

Primi Piatti

Come preparare la pasta con piselli e formaggio alla menta

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di penne con tonno, limone e peperoni

Primi Piatti

Come preparare l'insalata ai tre cereali con salmone

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso vegan

Primi Piatti

Come usare la menta in cucina