Come preparare l'insalata di cous cous al tofu

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'insalata di cous cous al tofu, è un primo piatto davvero particolare. Il cous cous è un alimento tipico del Nord Africa che viene preparato con semola di grano duro, ottimo come primo piatto ma anche come pasto da usare per i contorni o per antipasti ed aperitivi a seconda delle esigenze. Nella ricetta descritta di seguito si andrà a vedere come preparare l'insalata di cous cous al tofu, un primo piatto che può andare bene sia per i vegetariani che per i vegani, quindi adatto a tutti. Questo piatto, infatti, viene apprezzato poiché è un primo ricco di sapore e ideale per ogni genere di occorrenza, compreso delle cene insieme ai propri commensali, soprattutto se seguono questo regime alimentare. Di seguito mostreremo come preparare l'insalata di cous cous in modo semplice e veloce: infatti questa richiede una particolare quantità di tempo, in modo particolare per la cottura del cous cous, quindi vediamo come fare per realizzare il piatto.

27

Occorrente

  • Cous cous
  • 400 grammi di tofu
  • 1 Zucchina
  • 1 Melanzana
  • 1 Cipolla
  • Pomodorini
  • Spezie
  • Aromi
  • Sale
  • Olio extra vergine d'oliva
37

Le verdure

L'insalata di cous cous al tofu, è un piatto molto semplice da preparare. Innanzitutto, si possono iniziare a pulire le verdure, quindi, prendere una cipolla, una melanzana, una zucchina e dei pomodorini e dopo averli lavati, tagliateli a pezzettini. Una volta preparato il tutto, versarlo in una padella antiaderente con dell'olio extra vergine d'oliva. Si possono anche aggiungere spezie ed aromi a in base ai propri gusti come curcuma, paprika e tanto altro che richiami la cultura culinaria araba. Aggiungere del sale e fare cuocere il tutto a fuoco medio.

47

Il tofu

Adesso, si può procedere con la preparazione del tofu, quindi prenderlo e tagliarlo a pezzettini. A questo punto, prendere una padella antiaderente, aggiungere dell'olio extra vergine d'oliva e mettere il tofu preparato precedentemente. Lasciarlo soffriggere per qualche minuto, mescolare ogni tanto lasciandolo cuocere per circa 5 minuti.

Continua la lettura
57

Il cous cous

Nel frattempo, si può procedere con la preparazione del cous cous. Prendere una pentola d'acqua e portarla ad ebollizione. Nel frattempo che l'acqua arrivi a bollore, versare il cous cous in una ciotola piuttosto capiente. Si può quindi aggiungere sale, spezie ed aromi che si preferisce. Aggiungere l'olio ed amalgamare il tutto. Coprire il tutto con dell'acqua calda e lasciarlo riposare per qualche minuto.
Non appena viene preparato si può sgranate e versarlo in un piatto. Prendere le verdure ed il tofu ed aggiungerle al cous cous, spezzare il piatto a dovere e concludere con l'aggiunta di qualche fogliolina di menta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può scegliere l'accostamento di vario genere di verdure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il cous cous ai calamari

Antipasti

Ricetta: polpette di cous cous

Antipasti

Ricetta: insalata di pollo e melone

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Antipasti

Polpette di quinoa e tofu

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo all'ananas

Antipasti

Tofu marinato al limone e pepe: la ricetta