Come preparare l'insalata di farro con rucola e pecorino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'insalata di farro con rucola e pecorino è un piatto freddo, ideale per l'estate, ma realizzabile con successo in qualsiasi periodo dell'anno. Gli ingredienti impiegati la rendono un'insalata davvero leggera ed allo stesso tempo gustosa e nutriente. Il farro, infatti, risulta essere più digeribile del riso e rappresenta una sfiziosa alternativa ai classici piatti a base di riso e grano. Nella guida che segue vedremo alcuni semplici consigli su come preparare al meglio questa saporita insalata ottima anche se preparata il giorno prima e poi gustata al lavoro.

27

Occorrente

  • 360 gr. di farro.
  • 1 mazzolino di rucola.
  • olio extra vergine d'oliva.
  • 100 gr. di pecorino intero.
  • sale q.b.
  • Aceto balsamico (facoltativo).
37

Come prima cosa dovremo occuparci della preparazione del farro che, a seconda dell'opzione prescelta, potrà essere più o meno lunga. Il cereale base della nostra insalata è facilmente reperibile all'interno di qualsiasi supermercato od ortofrutta ed è disponibile sia secco che precotto.
Potrete optare per la variante che preferite tenendo conto che cambieranno i tempi di cottura.
Se decidete di acquistare il farro crudo lavatelo prima sotto l'acqua corrente quindi, dopo averlo scolato bene, ponetelo sul fuoco all'interno di una pentola colma di acqua salata. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione che, solitamente, si aggira attorno ai 35-40 minuti. Per essere sicuri che il farro abbia la consistenza a voi più gradita assaggiatelo prima di terminare la cottura e, solo quando sarà cotto al punto giusto, spegnete il fornello e scolatelo con uno scolapasta.

47

Lasciate raffreddare il farro e nel frattempo preparate gli altri ingredienti. Lavate la rucola ed eliminate i gambi, lasciando solo le foglioline quindi tagliate il pecorino a cubetti piuttosto piccoli. La qualità di pecorino da utilizzare è a vostra libera scelta: non solo potete optare per la variante geografica più vicina ai vostri gusti, come ad esempio il pecorino romano, sardo, siciliano ma anche decidere di adottare la consistenza che più vi piace. Per i più estrosi e creativi in commercio si possono trovare dei pecorini aromatizzati alle noci, al peperoncino, al pepe verde che possono conferire all'insalata di farro un gusto ancora più particolare e deciso.

Continua la lettura
57

Infine non vi resta che comporre l'insalata di farro, rucola e pecorino. Riprendete il farro freddo, riponetelo in un'ampia insalatiera, versatevi un filo di olio extra vergine d'oliva e mescolate per bene; successivamente aggiungete anche la rucola ed il pecorino a cubetti. Amalgamate bene gli ingredienti e riponete la vostra insalata in frigorifero avendo l'accortezza di coprirla con una pellicola trasparente per alimenti. Lasciatela riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di portarla in tavola e, se lo desiderate, potrete decorare i piatti con qualche goccia di aceto balsamico per rendere il tutto ancora più gustoso e piacevole alla vista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere al piatto qualsiasi altro ingrediente desiderato. Inoltre potete sostituire il pecorino con Grana Padano, Parmigiano Reggiano o formaggi a pasta filata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Ricetta: insalata di farro, fagiolini e tonno

Antipasti

Ricetta: tramezzini con rucola e crema di pecorino

Antipasti

5 condimenti per insalata di farro

Antipasti

Ricetta: insalata di farro vegetariana

Antipasti

Ricetta: Insalata di farro e sgombro

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di patate, rucola e pomodorini

Antipasti

Ricetta: insalata di rucola, timo, mango e pomodorino