Come preparare l’insalata di Kamut

1/6 – Introduzione

Il Kamut è un cereale di origini antichissime ed è ricco di selenio, un antiossidante naturale che, grazie al suo elevato potere calorico e nutriente, è indicato agli sportivi e a coloro che svolgono lavori pesanti. Per la presenza di glutine non è adatto a chi soffre di celiachia. Il Kamut viene utilizzato in cucina per preparare una gran varietà di piatti che spaziano dagli antipasti ai dolci; si utilizza la sua farina per realizzare dell’ottimo pane mentre i suoi chicchi arricchiscono minestre e contorni.
Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare l’insalata di Kamut.

2/6 Occorrente

  • 100 grammi di Kamut
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano tenere
  • 1 zucchina
  • 2 cucchiai di olive nere
  • 100 grammi di pomodorini pachino
  • una manciata di foglie di basilico
  • Tre cucchiai di olio di oliva extravergine
  • Sale fino
  • Un cucchiaio di aceto balsamico
  • Scaglie di Grana Padano

3/6 – Cuocere il kamut

Per prima cosa lava ripetutamente i chicchi di Kamut poi lessali in acqua leggermente salata; per la cottura è necessaria un’ora ma, per velocizzare i tempi, puoi utilizzare una pentola a pressione oppure acquistare il kamut precotto che viene venduto nei negozi specializzati all’interno di barattoli di vetro. A cottura ultimata, scola i chicchi e lasciali raffreddare in una ciotola capiente dopodiché
pulisci le carote, le zucchine ed il sedano e tagliali in piccoli cubetti. Scotta per qualche minuto le verdure utilizzando il liquido di cottura del kamut ma, se preferisci, puoi lasciare il sedano crudo e croccante, così come le carote.

4/6 – Preparare i pomodorini

Lava i pomodorini, asciugali e tagliali a cubetti, affetta a rondelle le olive nere e mescola il tutto all’interno di una ciotola molto capiente. Condisci subito con olio extravergine d’oliva, sale e basilico spezzettato con le mani. Mescola a lungo per dar modo agli aromi di sprigionarsi meglio e per permettere ai pomodorini pachino di rilasciare abbondante succo; in questo modo l’insalata acquisterà un gusto maggiore ed un sapore più deciso. Nel frattempo crea delle piccole scaglie di Grana Padano; devono essere molto sottili e impalpabili; in tal modo conferiranno all’insalata di kamut un piacevole contrasto con la dolcezza degli ortaggi.

5/6 – Unire gli ingredienti

Nella ciotola contenente i pomodorini e le olive, versa il kamut ormai raffreddato, gli altri ortaggi e le scaglie di Grana Padano, mescola ripetutamente con un cucchiaio di legno, per amalgamare bene i sapori poi aggiungi olio e sale, se necessario. Chiudi il contenitore con un coperchio e riponi in frigorifero. Poco prima di servire l’insalata in tavola, condiscila con aceto balsamico di vino rosso. Per il suo elevato contenuto proteico, l’insalata può costituire un piatto unico, senza doverla accompagnare con secondi a base di carne.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata