Come preparare l'insalata di lenticchie e arance

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate gli abbinamenti di sapori inusuali, questa gustosa insalata di lenticchie e arance fa proprio al caso vostro. È molto semplice da preparare e anche chi solitamente non cucina, otterrà sicuramente un risultato eccellente. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano nelle quantità indicate e mettetevi al lavoro. Le dosi indicate sono per una sola persona ma vi basterà raddoppiare o quadruplicare gli ingredienti nel caso vogliate servire anche ad amici e parenti questa specialità. Leggendo la guida a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare questa deliziosa insalata di lenticchie e arance.

25

Occorrente

  • 50 g di lenticche
  • un'arancia
  • un cipollotto
  • un cucchiaino di prezzemolo
  • zucchero
  • aceto
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Per la preparazione di questo piatto, scegliete lenticchie piccole perché mantengono meglio la cottura senza disfarsi con il passare delle ore.
Per prima cosa togliete le radichette e la parte verde del cipollotto e poi affettatelo finemente a rondelle. Raccoglietelo in una ciotola e conditelo con poco zucchero e una spruzzata di aceto. Mescolate accuratamente poi lasciate riposare il tutto per almeno una decina di minuti.
Intanto mettete le lenticchie n una pentola capiente, copritele con abbondante acqua fredda e cuocetele a fiamma prima vivace e poi lenta per evitare che si rompano.

45

A metà cottura salatele e scolatele poi ancora al dente. Versatele in una terrina e insaporitele con un filo di olio extravergine d’oliva. Mescolate bene e lasciatele raffreddare.
Lavate bene l’arancia e sbucciatela a vivo. Tagliatela a spicchi e poi aggiungete quanto ottenuto alle lenticchie. Sgocciolate bene il cipollotto e unitelo all’insalata. Condite con poco olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e con un cucchiaino d’aceto. Se preferite, potete sostituire l’aceto comune con quello balsamico.
Mescolate delicatamente e poi trasferite l’insalata in una insalatiera da presentare in tavola. Questa insalata semplice ma gustosa è ottima da portare anche in ufficio e da consumare durante la pausa pranzo. Mantenetela però in un luogo fresco o, meglio ancora, in una borsa termica affinché si mantenga bene fino all’ora di pranzo.

Continua la lettura
55

Se non amate particolarmente le lenticchie, potete sempre sostituirle con dei ceci. Il risultato finale sarà decisamente diverso ma otterrete comunque una gustosa e fresca insalata da consumare durante la giornata. Per chi desidera invece arricchire l’insalata, può aggiungere dei cubetti di tofu se segue una rigorosa dieta vegana oppure di mozzarella o primo sale per chi non ha particolari problemi nel consumare abitualmente i latticini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di arance

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di lenticchie e salmone

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie con papaya

Antipasti

Insalata di arance, cetrioli e olive nere

Antipasti

Ricetta: insalata di lenticchie

Antipasti

Come fare l'insalata di arance con pollo grigliato e verdure

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di lenticchie e patate

Antipasti

Come usare le arance nell'insalata