Come preparare l'insalata di lenticchie e uva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'insalata si sa, è un piatto sano e genuino, apprezzato soprattutto durante l'Estate, poiché fresco e facilmente personalizzabile con diversi ingredienti. Ci sono infatti, numerosi tipi di insalate, come ad esempio: L'insalata di lenticchie e uva. L'insalata di lenticchie e uva sembra un piatto insolito, con ingredienti che non si amalgamano bene, in realtà, è una ricetta molto gustosa e facile da realizzare. Inoltre, può essere servita anche come antipasto durante un pranzo importante. Con questa semplice guida quindi, andiamo a vedere insieme come preparare un'insalata di lenticchie e uva.

27

Occorrente

  • 200 g lenticchie
  • 200 g uva bianca
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di miele
  • zenzero fresco grattugiato
  • aceto di vino bianco
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • alloro
  • olio extravergine di oliva q.b
37

L'uva è un frutto che oltre ad essere molto dolce e gustoso, svolge sul nostro organismo un'azione dissetante, purificante, antiossidante e nutriente, dando vigore al nostro corpo. D'altra parte, le lenticchie sono abbastanza rinomate per le svariate vitamine che contengono.
Un'insalata che contiene l'uva e le lenticchie infatti, è un concentrato perfetto di tanti benefici per il nostro corpo e la nostra mente. Prima di iniziare la ricetta in questione, dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti sopraelencati. Le dosi sono per quattro persone.

47

Per prima cosa, occorre cuocere le lenticchie con due foglie di alloro. In questo modo, le lenticchie prenderanno più sapore. Al termine della cottura, lasciamole raffreddare. Nel mentre, a parte, andremo a preparare un soffritto di olio di oliva con la cipolla tagliata ad anelli. A doratura avvenuta, aggiungeremo un cucchiaio di miele e pezzettini di zenzero, in modo tale da lasciarli caramellare per qualche minuto. Aggiungeremo poi, in un secondo momento, sale e pepe a nostro piacimento.
Quando sarà pronto, metteremo in un contenitore, abbastanza capiente, le lenticchie con l'uva, tagliata a metà e privata di eventuali semini, lo zenzero grattugiato finemente, il soffritto, e condiremo l'insalata con ulteriore olio di oliva, sale, pepe e aceto di vino bianco. Mescoliamo il tutto e facciamo riposare per alcuni minuti.

Continua la lettura
57

Un'altra gustosa variante di questo piatto prevede, oltre alle lenticchie e all'uva, l'aggiunta del salmone.
Il procedimento per la cottura delle lenticchie è uguale a quello della prima ricetta. Al posto dell'alloro però, dobbiamo aggiungere, all'acqua di cottura, anche scalogno e sale. Quando saranno cotte a puntino, scoliamo le lenticchie, rimuovendo scalogno e alloro, e lasciamole intiepidire. Mentre aspettiamo, possiamo preparare una salsa composta da: Senape, olio e aceto. Dopodiché, tagliamo i chicchi di uva a metà, sempre rimuovendo gli eventuali semini. Per finire, condiamo le lenticchie con la salsa appena preparata, l’uva e il salmone crudo tagliato precedentemente a tocchetti.

67

Come possiamo vedere, esistono davvero molte ricette con le quali ci si può sbizzarrire per creare questo insolito ma appetitoso antipasto. Grazie ai consigli riportati in questa guida, potremo stupire, senza impegnarci più di tanto, i nostri ospiti. L'importante, è avere sempre a disposizione una dose di creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie e arance

Antipasti

Come preparare l'insalata di chevre con uva, fichi e pera

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie con papaya

Antipasti

Ricetta: insalata di lenticchie

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di lenticchie e patate

Antipasti

Insalata di cereali e lenticchie

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e cotechino

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno