Come preparare l'insalata di mango

Tramite: O2O 19/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare l'insalata di mango

Il mango è il frutto ideale per preparare un'insalata diversa dal solito: dissetante, fresca e gustosa. Il mango si accompagna bene con frutta secca e altri ortaggi crudi. L'insalata di mango è un ottimo contorno per piatti a base di carne e formaggio. Per preparare l'insalata serve del mango abbastanza maturo, riconoscibile dalla buccia molto colorata e dalla consistenza soda. La polpa del mango, molto dolce, contiene molte sostanze benefiche per il nostro organismo: vitamine e sali minerali. Nonostante la dolcezza, il mango ha un sapore delicato, molto simile a quello della pesca. Il mango, oltre che per l'insalata, si presta anche per piatti dolci e salati. Per ora soffermiamoci su come preparare l'insalata di mango.

27

Occorrente

  • Insalata di mango e pollo: 1 petto di pollo, 1 mango, qualche foglia di rucola, olio extravergine d'oliva q.b., sale q.b., pepe q.b., aceto balsamico q.b.
  • Insalata di mango e formaggio: 1 mango, 150 gr di feta greca o formaggio primo sale, 10 olive nere, rucola, 50 gr di noci, 50 gr di pinoli, olio extravergine d'oliva q.b., sale q.b., aceto balsamico q.b., scaglie di Grana Padano
  • Insalata di mango e lattuga: 1 mango, 1 cespo di lattuga, 50 gr di noci, 50 gr di pinoli, olio extravergine d'oliva q.b., sale q.b., succo di limone q.b.
37

Insalata di mango e pollo

L'insalata di mango si può preparare in moltissimi modi, ad esempio accompagnata con la carne di pollo. Per prima cosa occupiamoci del mango. Tagliamo il mango a dadini, evitando sprechi di polpa. Quindi dividiamo il mango a metà. Scartiamo la parte più vicina al grande nocciolo legnoso perché piena di filamenti. Questi, infatti, sono difficili da digerire e da masticare. Poi occupiamoci del pollo. Lessiamo il petto in acqua bollente, già salata. Una volta lesso, tagliamolo a dadini. Appena si raffredda versiamolo in un'insalatiera. Aggiungiamo anche il mango a dadini e la rucola. Condiamo l'insalata di mango con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe e aceto balsamico. Per rendere l'insalata più saporita possiamo passare il pollo sulla piastra, invece che lessarlo.

47

Insalata di mango e formaggio

Un altro ingrediente che possiamo usare insieme al mango, per preparare un'insalata saporita e dal gusto deciso, è il formaggio. Possiamo scegliere tra la feta greca o il formaggio primo sale. Per insaporire ancora di più l'insalata aggiungiamo anche olive nere, rucola, noci e pinoli. Condiamo l'insalata con olio extravergine d'oliva, sale e aceto balsamico. Per accentuare maggiormente il sapore dell'insalata di mango aggiungiamo anche alcune scaglie di Grana Padano. Si tratta di un'insalata così ricca da diventare un piatto completo. Un'insalata ideale per un pasto veloce e molto nutriente.

Continua la lettura
57

Insalata di mango e lattuga

Il mango è un frutto che ci consente di preparare delle varianti originali della tradizionale insalata. Grazie all'aggiunta del mango e della frutta secca, trasformiamo una semplice insalata di lattuga in un piatto più appetitoso. Tagliamo il mango a cubetti e tritiamo grossolanamente noci e pinoli. Laviamo sotto acqua corrente un cespo di lattuga. Tagliamola a strisce e mescoliamola con gli altri ingredienti. Condiamo l'insalata con olio extravergine d'oliva, sale e succo di limone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scartiamo la polpa del mango più vicina al nocciolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

Antipasti

Come preparare un'insalata di surimi

Antipasti

Come preparare un'insalata di fagioli e radicchio

Antipasti

Come preparare l'insalata di barbabietole

Antipasti

Come preparare l'insalata di Kamut