DonnaModerna

Come preparare l'insalata di mango

Tramite: O2O 16/11/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come preparare l'insalata di mango

Il mango è il frutto ideale per preparare un'insalata diversa dal solito, dissetante, fresca e gustosa. Il mango si accompagna bene con frutta secca e altri ortaggi crudi, mentre l'insalata di mango è un ottimo contorno per piatti a base di carne e formaggio. Per preparare l'insalata serve del mango abbastanza maturo, riconoscibile dalla buccia molto colorata e dalla consistenza soda.

La polpa del mango, molto dolce, contiene molte sostanze benefiche per il nostro organismo come vitamine e sali minerali. Nonostante la dolcezza, il mango ha un sapore delicato, molto simile a quello della pesca e, oltre che per l'insalata, si presta anche per preparare piatti dolci e salati. Per ora concentriamoci su come preparare l'insalata di mango e vediamo quali passaggi seguire.

26

Occorrente

  • Insalata di mango e pollo: 1 petto di pollo, 1 mango, qualche foglia di rucola, olio extravergine d'oliva q.b., sale q.b., pepe q.b., aceto balsamico q.b.
  • Insalata di mango e formaggio: 1 mango, 150 gr di feta greca o formaggio primo sale, 10 olive nere, rucola, 50 gr di noci, 50 gr di pinoli, olio extravergine d'oliva q.b., sale q.b., aceto balsamico q.b., scaglie di Grana Padano
  • Insalata di mango e lattuga: 1 mango, 1 cespo di lattuga, 50 gr di noci, 50 gr di pinoli, olio extravergine d'oliva q.b., sale q.b., succo di limone q.b.
36

Insalata di mango e pollo

L'insalata di mango si può preparare in moltissimi modi, ad esempio accompagnata a della carne di pollo. Per prima cosa occupiamoci del mango: tagliamolo a dadini, evitando sprechi di polpa, quindi dividiamolo a metà scartando la parte più vicina al grande nocciolo legnoso, in quanto ricco di filamenti difficili da digerire e da masticare.

A questo punto occupiamoci del pollo: lessiamo il petto in acqua bollente già salata e, una volta lessato, tagliamolo a dadini. Appena si raffredda versiamolo in un'insalatiera e aggiungiamo anche il mango a dadini e la rucola.

Quindi condiamo l'insalata di mango con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe e aceto balsamico: per rendere l'insalata più saporita possiamo anche passare il pollo sulla piastra invece di lessarlo.

46

Insalata di mango e formaggio

Un altro ingrediente che possiamo usare insieme al mango, per preparare un'insalata saporita e dal gusto deciso, è il formaggio: possiamo scegliere tra la feta greca e il formaggio primo sale. Per insaporire ancora di più l'insalata aggiungiamo anche olive nere, rucola, noci e pinoli.

Condiamo quindi l'insalata con olio extravergine d'oliva, sale e aceto balsamico. Per accentuare maggiormente il sapore dell'insalata di mango aggiungiamo anche alcune scaglie di Grana Padano: otteremo così un'insalata così ricca da diventare un piatto completo, ideale per un pasto veloce e molto nutriente.

Continua la lettura
56

Insalata di mango e lattuga

Il mango è un frutto che ci consente di preparare delle varianti originali della tradizionale insalata. Grazie all'aggiunta del mango e della frutta secca, possiamo trasformare una semplice insalata di lattuga in un piatto più appetitoso.

Per realizzarla tagliamo il mango a cubetti e tritiamo grossolanamente noci e pinoli. Laviamo sotto l'acqua corrente un cespo di lattuga, tagliamola a strisce e mescoliamola agli altri ingredienti, quindi condiamo il tutto con olio extravergine d'oliva, sale e succo di limone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scartiamo la polpa del mango più vicina al nocciolo e scegliamo un frutto dalla buccia gialla o arancione, con macchiette marroni. Se è completamente marrone, bisogna fare molta attenzione perché potrebbe essere marcio. Se è verdino, invece, potrebbe essere ancora troppo acerbo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata di ceci

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo

Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio, melagrane e robiola

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

Antipasti

Come preparare un'insalata di surimi

Antipasti

Come preparare un'insalata di fagioli e radicchio