Come preparare l’insalata di mango

1/6 – Introduzione

Il mango è il frutto ideale per preparare un’insalata diversa dal solito, dissetante, fresca e gustosa. Il mango si accompagna bene con frutta secca e altri ortaggi crudi, mentre l’insalata di mango è un ottimo contorno per piatti a base di carne e formaggio. Per preparare l’insalata serve del mango abbastanza maturo, riconoscibile dalla buccia molto colorata e dalla consistenza soda.

La polpa del mango, molto dolce, contiene molte sostanze benefiche per il nostro organismo come vitamine e sali minerali. Nonostante la dolcezza, il mango ha un sapore delicato, molto simile a quello della pesca e, oltre che per l’insalata, si presta anche per preparare piatti dolci e salati. Per ora concentriamoci su come preparare l’insalata di mango e vediamo quali passaggi seguire.

2/6 Occorrente

  • Insalata di mango e pollo: 1 petto di pollo, 1 mango, qualche foglia di rucola, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., pepe q.b., aceto balsamico q.b.
  • Insalata di mango e formaggio: 1 mango, 150 gr di feta greca o formaggio primo sale, 10 olive nere, rucola, 50 gr di noci, 50 gr di pinoli, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., aceto balsamico q.b., scaglie di Grana Padano
  • Insalata di mango e lattuga: 1 mango, 1 cespo di lattuga, 50 gr di noci, 50 gr di pinoli, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., succo di limone q.b.

3/6 – Insalata di mango e pollo

L’insalata di mango si può preparare in moltissimi modi, ad esempio accompagnata a della carne di pollo. Per prima cosa occupiamoci del mango: tagliamolo a dadini, evitando sprechi di polpa, quindi dividiamolo a metà scartando la parte più vicina al grande nocciolo legnoso, in quanto ricco di filamenti difficili da digerire e da masticare.

A questo punto occupiamoci del pollo: lessiamo il petto in acqua bollente già salata e, una volta lessato, tagliamolo a dadini. Appena si raffredda versiamolo in un’insalatiera e aggiungiamo anche il mango a dadini e la rucola.

Quindi condiamo l’insalata di mango con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e aceto balsamico: per rendere l’insalata più saporita possiamo anche passare il pollo sulla piastra invece di lessarlo.

4/6 – Insalata di mango e formaggio

Un altro ingrediente che possiamo usare insieme al mango, per preparare un’insalata saporita e dal gusto deciso, è il formaggio: possiamo scegliere tra la feta greca e il formaggio primo sale. Per insaporire ancora di più l’insalata aggiungiamo anche olive nere, rucola, noci e pinoli.

Condiamo quindi l’insalata con olio extravergine d’oliva, sale e aceto balsamico. Per accentuare maggiormente il sapore dell’insalata di mango aggiungiamo anche alcune scaglie di Grana Padano: otteremo così un’insalata così ricca da diventare un piatto completo, ideale per un pasto veloce e molto nutriente.

5/6 – Insalata di mango e lattuga

Il mango è un frutto che ci consente di preparare delle varianti originali della tradizionale insalata. Grazie all’aggiunta del mango e della frutta secca, possiamo trasformare una semplice insalata di lattuga in un piatto più appetitoso.

Per realizzarla tagliamo il mango a cubetti e tritiamo grossolanamente noci e pinoli. Laviamo sotto l’acqua corrente un cespo di lattuga, tagliamola a strisce e mescoliamola agli altri ingredienti, quindi condiamo il tutto con olio extravergine d’oliva, sale e succo di limone.

6/6 Consigli

  • Scartiamo la polpa del mango più vicina al nocciolo e scegliamo un frutto dalla buccia gialla o arancione, con macchiette marroni. Se è completamente marrone, bisogna fare molta attenzione perché potrebbe essere marcio. Se è verdino, invece, potrebbe essere ancora troppo acerbo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata