Come preparare l'insalata di melone e gamberetti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

L'insalata di melone e gamberetti è un piatto che può essere servito sia come antipasto che come piatto unico. L'unica differenza sta negli ingredienti abbinati ai due principali. In questa guida vedremo come preparare l'insalata di melone e gamberetti da servire come piatto unico. E anche qualche variante per renderlo più godibile sia al palato che alla vista.

210

Occorrente

  • Due meloni
  • 300 gr di riso
  • 300 gr di gamberetti
  • 3 gambi di sedano
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Qualche foglia di basilico.
  • Pepe (se volete) q.b.
  • Il succo di mezzo limone o lime
310

Come prima cosa, prendete una pentola, riempitela d'acqua e mettetela sul fuoco. Appena bolle, buttateci dentro il riso e il sale. Lasciate cuocere, assaggiando per capire la consistenza che volete. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco. Scolate il riso e lasciatelo raffreddare.

410

Prendete il melone e tagliatelo a metà. Eliminate i semi e la buccia. Ora tagliatelo a pezzi piccoli e mettete il tutto nell'insalatiera. Prendete il sedano e tagliatene i gambi. Ora tagliateli ancora a pezzi più piccoli. Aggiungeteli al melone. Stessa cosa fate con le olive. Potete usare quelle che preferite, anche quelle aromatizzate. Tagliatele a pezzi e mettetele nell'insalatiera. Aggiungete anche i capperi dissalati per non esagerare con la sapidità del piatto.

Continua la lettura
510

Passiamo ora ai gamberetti. Potete usare quelli già cotti oppure quelli freschi. Si sa che quelli freschi hanno quel gusto in più che può rendere la vostra insalata ancora più buona. Lavateli, eliminate il guscio e puliteli. Fate attenzione a togliere quel filo nero che vedete sul loro dorso. Quello è il loro intestino e deve essere eliminato. Dopo questo passo, lessateli in acqua bollente con del sale e un goccio d'olio. Una volta pronti, lasciate raffreddare i gamberetti. Capirete che sono cotti quando avranno assunto il colore rosa che li contraddistingue.

610

Passiamo ora al condimento. In una terrina mettete olio, sale, il succo di mezzo limone o lime, un po' di pepe se volete. Emulsionate e mettetelo da parte.
Dovete adesso comporre la vostra insalata di melone e gamberetti! Prendete gli ingredienti ormai freddi (riso e gamberetti) e metteteli nell'insalatiera insieme al melone, alle olive, ai capperi e al sedano. Versateci il condimento e mescolate per bene. Coprite il tutto con carta trasparente o di alluminio e conservate in frigo. Togliete l'insalata dal frigo una decina di minuti prima di servire. Mescolate bene anche prima di servire. Potete guarnire l'insalata di melone e gamberetti con qualche foglia di basilico.

710

Se non volete utilizzare il riso classico, potete usare quello integrale o quello di Venere (quello nero). Oppure la pasta, anche quella integrale. O la quinoa.
Se invece volete eliminare i carboidrati da questa insalata, potete sostituirli con l'insalata belga, la rucola o i pomodorini.
Se volete darle un gusto in più, potete aggiungere qualche fetta di prosciutto crudo. Ingrediente che si sposa benissimo sia col melone che con i gamberetti.

810

Se non vi piace il limone (o il lime) e volete utilizzare un condimento diverso, potete usarne uno a base di Tabasco. In una terrina mettete olio, sale, pepe e qualche goccia di Tabasco. Emulsionate bene la vostra marinatura e assaggiate per capire se aggiungere ancora qualcosa. Una volta pronta, condite la vostra insalata di melone e gamberetti e mescolate bene.

910

Come potete vedere sono molte le varianti dell'insalata di gamberetti e melone. Dovete solo decidere per che occasione prepararla. Una volta deciso questo, avrete l'imbarazzo della scelta. Il melone e i gamberetti sono degli ingredienti freschi e leggeri, con poche calorie. Per questo motivo è un'insalata ideale per le stagioni calde. Molto colorata e saporita.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare la scorza del melone per servire l'insalata di melone e gamberetti. Come fare? Quando tagliate il melone a metà, spolpatelo con un cucchiaio per non rovinarne la scorza. Avrete così 4 scodelle in cui servire l'insalata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Ricetta: insalata di pollo e melone

Antipasti

Ricetta: insalata capricciosa con gamberetti

Antipasti

Come fare l'insalata di porri e gamberetti

Antipasti

Insalata alle alici gamberetti limone e aglio

Antipasti

Ricetta: insalata russa con tonno e gamberetti

Antipasti

Ricetta: insalata russa con gamberetti e salmone

Antipasti

Come preparare il sorbetto salato con melone e crudo