Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un ottimo piatto da preparare in estate è senza dubbio l'insalata fatta con diversi ingredienti, come verdure, ortaggi, pesce o carni bianche. L'insalata è, infatti, una pietanza leggera, fresca, salutare e che si prepara in pochi minuti. È un piatto ottimo da servire sia come antipasto, soprattutto in un menù a base di pesce, sia come piatto completo, ovviamente in porzioni più abbondanti. È ideale anche da portare in spiaggia. In questa guida vedremo come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola seguendo dei semplici passaggi. Il risultato certamente non vi deluderà.

25

Occorrente

  • 500 gr di gamberi
  • rucola
  • mezzo melone
  • mezzo limone
  • olio extravergine di oliva
  • erba cipollina
  • sale e pepe q.b.
35

Preparare i gamberi

Per avere un ottimo risultato nella realizzazione di questa pietanza è consigiabile acquistare dei gamberi freschi. Potrete comprare sia dei gamberetti interi sia delle code di gambero. Il primo passaggio da fare è quello di lavare accuratamente i vostri gamberetti. Mettete poi dell'acqua in una pentola e portatela ad ebollizione. Raggiunta questa temperatura immergetevi i gamberetti. Lessateli per qualche minuto. A questo punto scolateli e disponeteli su un tagliere lasciandoli raffreddare per alcuni minuti. Eliminate con le mani la testa del crostaceo, le zampette, il carapace e la coda. Con un coltello fate un'incisione sul dorso del gambero e togliete l'intestino interno, ovvero quel filetto nero, procedendo molto lentamente e cercando di non romperlo. Potrete aiutarvi in questa operazione servendovi di uno stecchino.

45

Preparare il melone e la rucola

Tritate con un coltello ben affilato l'erba cipollina e la rucola lavata accuratamente. Questo trito darà un tocco di colore e di sapore ai vostri gamberetti. Prendete mezzo melone e privatelo della buccia. Tagliatelo a fettine per facilitarvi il lavoro. Tagliate, quindi, queste ultime a cubetti. Aggiungete nella ciotola con i gamberetti il trito di erba cipollina e rucola e i cubetti di melone.

Continua la lettura
55

Servire l'insalata di melone, gamberi e rucola

Preparate a questo punto un'emulsione da versare sulla vostra insalata. In un contenitore versate il succo di mezzo limone filtrato e ripulito da eventuali semi. Aggiungete dell'olio extravergine di oliva, il sale e il pepe nelle quantità che preferite. Versate la salsa sulla vostra insalata. Mettete il piatto in frigo per circa un' ora per consentire agli ingredienti di insaporirsi. Trascorso questo tempo tirate fuori dal frigo l'insalata e lasciatela per alcuni minuti a tempertura ambiente per far sì che perda parte del freddo, che solitamente copre il sapore. A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di gamberetti e melone

Primi Piatti

Ricetta: risotto al melone e rucola

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con gamberi e rucola

Antipasti

3 antipasti sfiziosi con i gamberi

Consigli di Cucina

Melone: 5 modi per usarlo in cucina

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai gamberi e pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberi, pachino e rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto gamberi e rucola