Come preparare l'insalata di nocciole tostate con fave

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’insalata di nocciole tostate con fave può essere servita in tavola sia come inusuale antipasto che come contorno a un secondo piatto a base di carni bianche. È molto semplice da preparare e anche i meno esperti possono ottenere un eccellente risultato finale. È fondamentale la scelta delle materie prima: solo acquistando prodotti eccellenti si potrà preparare un’insalata gustosa, variopinta e appetitosa. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti nelle quantità indicate, mettetevi subito al lavoro per realizzare questo piatto. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare l’insalata tiepida di nocciole tostate con fave.

25

Occorrente

  • 200 g di fave secche
  • 60 g di nocciole
  • 4 fette di pane raffermo
  • Una foglia di alloro
  • Una stecca di cannella
  • 200 g di yogurt intero
  • 3 spicchi d’aglio
  • 50 g di spinacini
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Per prima cosa prendete le fave secche e mettetele a bagno in acqua tiepida per almeno dodici ore prima di cucinarle. Trascorso il tempo indicato trasferitele in uno scolapasta e lavatele accuratamente sotto il getto della fontana. Versatele poi in una pentola larga e bassa, aggiungete qualche foglia di alloro, un po’ di pepe, due spicchi d’aglio schiacciati con il palmo della mano e un pezzetto di cannella. Coprite le fave con acqua fredda e mettetele sul fuoco a fiamma moderata. Appena l’acqua inizierà a bollire, coprite la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni e abbassate il fuoco al minimo.

45

Dopo due ore circa, le fave saranno cotte a puntino. Spegnete la fiamma e lascai tele raffreddare nell’acqua di cottura.
Intanto tagliate a cubetti il pane raffermo che avete a disposizione. Disponetelo in una teglia abbastanza capiente e tostatelo in forno già caldo a 180°C per cinque o sei minuti. Versate le nocciole in un padellino antiaderente e fatele tostare sul fuoco a fiamma vivace fino a quando il loro profumo diverrà assai più intenso.
Lavate accuratamente le foglie di spinacini sotto il getto della fontana e poi tamponatele con un panno di cotone per eliminare l’acqua in eccesso.

Continua la lettura
55

Prendete un’insalatiera e strofinate l’interno con uno spicchio d’aglio. Versateci dentro le fave sgocciolate, gli spinacini. Il pane tostato, le nocciole, la rucola e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Mescolate ancora e poi portate in tavola la vostra insalata tiepida di fave e nocciole assieme a una ciotolina contenente lo yogurt. Servite la vostra golosa insalata assieme a un vino bianco secco frizzante ben refrigerato o, in alternativa, con un rosso non troppo alcolico a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare l'insalata di fave

Antipasti

Ricetta: insalata mista alle nocciole

Antipasti

Come preparare la sfogliata alle erbe di campo con noci tostate

Antipasti

Come preparare una salsa di fave

Antipasti

Come preparare il purè di fave

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare la torta salata al mascarpone con noci tostate

Antipasti

Come preparare il pesto di fave