Come preparare l'insalata di orzo vegan

Tramite: O2O 28/07/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Una fresca insalata è buona tutto l'anno, sia a pranzo che a cena. Ma un'insalata con verdure estive di stagione è un contorno ancora più buono e salutare. La cucina vegan si indirizza su pietanze solo vegetali. Così come chi la segue imposta anche tutto il suo completo stile di vita. Senza alcunché che possa provenire dal mondo animale. Nell'insalata vegan che andremo a presentare l'elemento di base è l'orzo. Si tratta del cereale più antico coltivato al mondo. Altamente digeribile ed energetico, è ricco di sali minerali e di vitamine. La nostra insalata vegan prevede un orzo perlato, raffinato fino a divenire di colore bianco. L'uso dell'orzo perlato in cucina permette delle preparazioni più rapide. In quanto si eliminano i tempi preventivi di ammollo di questo cereale. Negli ultimi periodi l'utilizzo dell'orzo per il consumo alimentare ha avuto una rivalutazione. Con l'ascesa delle richieste da parte della clientela, si nota una sua maggiore frequenza su tutte le tavole. Per una ricetta dal gusto particolarmente piacevole, ecco come preparare l'insalata di orzo vegan.

27
Occorrente
  • Per quattro persone: 350 g di orzo perlato; due carote; una zucchina; 200 g di fagiolini; una scatola di fagioli bianchi di Spagna; basilico, succo di limone, olio evo, sale q.b.
37

Lessare l'orzo

L'insalata di orzo vegan è una ricetta di rapida realizzazione. Il tutto, come già indicato, grazie all'utilizzo dell'orzo perlato. Il quale non necessita di un preliminare ammollo in acqua. Dunque ci basterà semplicemente, una volta tolto dalla confezione, sciacquarlo sotto la fontana. Poi potremo cuocerlo in abbondante acqua salata per un tempo di circa 30-40 minuti. Non appena cotto, scoliamolo. Poi passiamolo sotto il getto dell'acqua corrente per raffreddarlo. Sgoccioliamolo nuovamente in modo accurato. Ed infine versiamolo in una insalatiera.

47

Cuocere le verdure

Nel frattempo, per preparare l'insalata di orzo vegan, dedichiamoci alle verdure. Eliminiamo le punte dai fagiolini e laviamoli bene. Poi riduciamoli in pezzi lunghi 3-4 cm circa. Raschiamo la superficie delle carote con la lama di un coltello tramite dei movimenti in senso trasversale. Poi laviamole e tagliamole a cubetti. Laviamo e tagliamo a dadini anche la zucchina. La nostra ricetta tutta vegan prevede la cottura a vapore delle verdure. In questo modo si conserveranno tutti i loro benefici naturali. Pertanto introduciamo la carota nella vaporiera. Oppure nel tipico cestello di acciaio inserito in una casseruola contenente poca acqua. Dovremo cuocere per prima la carota perché ha dei tempi di cottura più lunghi. Non appena si ammorbidisce un poco, aggiungiamo i fagiolini e la zucchina. Terminata la cottura, lasciamo raffreddare le verdure. Poi uniamole all'orzo nell'insalatiera. Completiamo gli ingredienti per l'insalata, versando i fagioli scolati e qualche foglia di basilico fresco.

Continua la lettura
57

Preparare il condimento

Per preparare l'insalata di orzo vegan, realizziamo ora il condimento. In un piccolo contenitore versiamo l'olio extra vergine d'oliva, il sale ed il succo di limone. Creiamo un'emulsione, sbattendo il composto con una forchetta. Insaporiamo l'insalata di orzo vegan, amalgamando bene il condimento.  

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • A piacere, possiamo profumare l'insalata anche con qualche fogliolina fresca di menta.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di orzo con acciughe, capperi, olive e pomodori secchi

Primi Piatti

Come preparare l'orzo

Primi Piatti

Come preparare l'orzo al curry

Primi Piatti

Come preparare il risotto al latte di soia vegan

Primi Piatti

Come preparare un timballo di pasta vegan

Primi Piatti

Come preparare l'insalata ai tre cereali con salmone

Primi Piatti

Come cuocere l'orzo perlato

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso al limone