Come preparare l'insalata di paccheri al primo sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderare portare in tavola una ricca insalata di pasta fredda, questa a base di paccheri con primo sale è l'ideale. È estremamente semplice da realizzare e piace sempre a tutti. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere molti più ospiti, non dovrete fare altro che moltiplicare le quantità rispettando sempre le proporzioni.
In meno di mezzora potrete ottenere un piatto gustoso, sano e leggero, ottimo per le cene estive da consumare all'aperto o per i pranzi autunnali.
Se avete tutti gli ingredienti a disposizione nelle quantità indicate mettetevi subito ai fornelli. Leggendo le indicazioni riportate a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare un'ottima insalata di paccheri al primo sale.

25

Occorrente

  • 320 g di paccheri
  • 150 g di primosale
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/2 peperone verde
  • 30 di cipollotto
  • 50 g di cetriolo affettato
  • 2 pomodori perini
  • 16 olive nere
  • un mazzetto di basilico fresco
  • un cucchiaino di origano secco
  • il succo di mezzo limone
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa riempite per metà una pentola grande con acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire aggiungete il sale e adoperatela per lessare i paccheri. Cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione e poi scolateli ancora al dente. Raffreddateli subito sotto il getto della fontana per evitare che la cottura prosegua rendendo la pasta collosa. Versate i paccheri ben scolati in una terrina e conditeli con poco olio extravergine d'oliva. Mescolate accuratamente e con delicatezza poi metteteli da parte.

45

Intanto prendete il formaggio primosale e tagliatelo a cubetti aventi più o meno tutti le stesse dimensioni. Con un coltellino ben affilato dividete i peperoni a metà e togliete sia i filamenti che i semi. Lavateli e asciugateli con un panno pulito di cotone. Appoggiate i peperoni su un tagliere e tagliateli a striscioline sottili. Affettate sottilmente anche il cipollotto e poi con le dita sfaldatelo in modo da creare i classici anelli. Prendete i pomodori che avete a disposizione e spellateli incidendo prima la buccia con un coltello e poi tirando i lembi energicamente. Scegliete pomodori ben maturi così, oltre ad essere decisamente più saporiti, saranno più semplici da spellare.

Continua la lettura
55

Tagliate i pomodori a metà e, dopo aver eliminato i semi, tagliateli a dadini. Aggiungete sia gli ortaggi così preparati che il primosale ai paccheri e mescolate bene. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a rondelle sottili o, in alternativa, a cubetti abbastanza piccoli. Affettate le olive denocciolate a rondelle e aggiungetele all'insalata di pasta assieme al cetriolo sminuzzato. Insaporite l'insalata di paccheri al primo sale con le foglie di basilico spezzettate grossolanamente, l'origano e una macinata di pepe abbondante. Condite con poco sale, un po' di olio extravergine d'oliva e il succo del limone. A questo punto non vi rimarrà altro da fare che mescolare tutit gli ingredienti e portare in tavola la vostra deliziosa insalata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola

Primi Piatti

Come preparare i paccheri guanciale e pecorino

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Come preparare i paccheri con carciofi alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al forno con mozzarella e acciughe

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di calamari

Primi Piatti

Come preparare i paccheri aglio, peperoncino e taccole

Primi Piatti

Come preparare i paccheri cacio e pepe