Come preparare l'insalata di patate e pesci affumicati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete cucinare un piatto leggero ma gustoso da presentare in tavola per un pranzo estivo, provate a preparare questa insalata di patate e pesci affumicati. Si tratta di una ricetta semplice e anche i meno abituati ad avere a che fare con i fornelli, potranno cimentarsi nella sua realizzazione avendo la certezza di ottenere un buon risultato finale. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e iniziate a mettetevi subito all’opera.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare l'insalata di patate e pesci affumicati.

26

Occorrente

  • 2 patate
  • 1/2 cespo di insalata riccia
  • 2 uova
  • 80g di salmone affumicato a fettine
  • 1 filetto di aringa affumicata
  • 100mL di yogurt intero bianco
  • 1 cucchiaio di senape
  • 2 limoni
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 8 cetriolini sottaceto
  • 2 mele rosse
  • Pepe e sale q.b.
36

Per preparare l'insalata di patate e pesci affumicati, come prima cosa versate un paio di litri d’acqua all’interno di una pentola e portatela ad ebollizione. Intanto sbucciate le patate e dopo averle lavate bene sotto l’acqua corrente, tagliatele spicchi di media grandezza. Appena l’acqua inizierà a bollire, salatela e aggiungete le patate. Coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere gli ortaggi per non più di un quarto d’ora e prelevate gli spicchi delicatamente con la schiumarola per poi adagiarli su un panno di cotone. Staccate una ad una le foglie dell’insalata eliminando quelle più sciupate, lavatela bene e lasciatela a sgocciolare in uno scolapasta per 5-6 minuti.

46

Mettete le uova sul fondo di un tegamino non troppo grande e ricopritele d’acqua. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace e lessate le uova. Appena pronte, scolatele e mettetele in una ciotola piena di acqua fredda. Con un coltello dividete a metà i limoni e spremetene tutto il succo. Mettete lo yogurt in una ciotolina, aggiungete un paio di cucchiai di succo di limone e mescolate ottenendo così una salsa abbastanza fluida. Prendete dunque il filetto di aringa e tagliatelo a dadini da mettere poi in un piatto fondo, bagnandoli con un po’ di succo di limone. Sgusciate le uova e dividetele in sei spicchi ciascuna. Infine lavate accuratamente le mele e poi tagliatele a fette non troppo sottili senza privarle della buccia.

Continua la lettura
56

Non vi rimarrà altro che comporre la vostra insalata. Prendete un vassoio e create sul fondo un letto di mele. Versateci sopra le patate a spicchi, l’insalata riccia, i cetriolini, l’aringa, le uova e il salmone. Per creare una presentazione più bella dal punto di vista estetico, potete creare delle rose con le fette di salmone ma se avete fretta, stracciatelo semplicemente con le dita. Prima di portare in tavola questa vostra insalata ai pesci affumicati, cospargetela con la salsa a base di yogurt e insaporite con abbondante prezzemolo tritato e una macinata di pepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata greca con feta e patate rosse

Antipasti

Come preparare un'insalata di polpo e patate

Antipasti

Insalata di patate con salsa verde

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di patate, rucola e pomodorini

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo e patate

Antipasti

Ricetta: insalata russa con tonno e patate

Antipasti

Ricetta: insalata di tonno e patate

Antipasti

Come realizzare l'insalata di patate