Come preparare l'insalata di penne con tonno, limone e peperoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete alla ricerca di un’insalata estiva fresca, gustosa e genuina che possa piacere proprio a tutti, ecco a voi la deliziosa insalata di penne con tonno, limone e peperoni. È un piatto completo, perfetto da servire sia a casa che in spiaggia assieme a un ottimo bicchiere di vino bianco o di birra gelata. Ha un costo molto contenuto e chi lo desidera può arricchirla con altri ingredienti come bocconcini di mozzarella tagliati a metà e bastoncini di zucchine scottati rapidamente nell’aceto di mele. L’aroma del limone ben si sposa con quello del tonno creando un insieme di sapori interessante. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una perfetta insalata di penne con tonno, limone e peperoni.

26

Occorrente

  • 320 g di penne rigate
  • 160 g di tonno sott’olio
  • Un peperone rosso
  • Un peperone giallo
  • Un ciuffo di lattuga
  • Uno spicchio d’aglio
  • 12 olive nere
  • Origano
  • Curcuma
  • Un limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
36

Preparare la pasta

Procuratevi una pentola capiente e riempitela per tre quarti di acqua. Mettetela sul fuoco e quando l’acqua inizierà a bollire salatela e aggiungete un cucchiaino scarso di curcuma in polvere. Aggiungete le penne e lasciatele cuocere seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolatele ancora al dente e raffreddatele immediatamente sotto il getto della fontana per evitare che la cottura prosegua rendendo la pasta poco appetibile. Trasferite le penne in una ciotola e conditele con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno poi mettetele da parte.

46

Preparare le verdure

Sbucciate lo spicchio d’aglio e trituratelo finemente con un coltello ben affilato. Lavate accuratamente il limone poi grattugiate la scorza evitando di intaccare la parte bianca. Tagliate a metà l’agrume e spremete tutto il succo. Per evitare che semi e altre parti della polpa finiscano nella vostra insalata di pasta, filtrate il succo adoperando un colino a maglie molto strette.
Dopo aver lavato i peperoni, divideteli a metà e togliete sia i filamenti che i semi. Tagliate le falde a listarelle, irroratele con il succo di limone e lasciate riposare il tutto per almeno una decina di minuti.

Continua la lettura
56

Preparare l’insalata

Intanto spezzettate il tonno con le mani e aggiungetelo alla pasta dopo averlo ben scolato dall’olio di conservazione. Aggiungete le olive denocciolate intere e condite con un filo di olio extravergine d’oliva. Incorporate all’insalata di pasta anche le listarelle di peperoni con tutto il succo, le scorza grattugiata del limone e le foglie della lattuga lavate e spezzettate grossolanamente con le mani. Insaporite con abbondante origano, una generosa macinata di pepe e un pizzico di sale. Mescolate con delicatezza e servite questa deliziosa insalata di pasta fredda aromatizzata al limone ai vostri commensali. Se avete poco tempo potete preparare l’insalata di penne anche il giorno prima e conservarla fino al momento dell’uso in frigorifero. Ricordatevi però di aggiungere l’insalata solo all’ultimo momento per evitare che il succo di limone la faccia appassire troppo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il formato di pasta delle penne, sostituitelo con delle farfalle o dei tortiglioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

Primi Piatti

Come preparare le penne con carciofi e peperoni

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso al limone

Primi Piatti

Ricetta: pasta peperoni e tonno

Primi Piatti

Ricetta: riso in insalata con polpo e peperoni

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso con tonno e fagioli

Primi Piatti

Ricetta: pasta all'insalata con tonno e pomodorini