Come preparare l'insalata di pollo all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se le solite insalate vi hanno un po’ stancato e volete presentare in tavola qualcosa di sfizioso, leggero e particolarmente appetibile, ecco a voi la ricetta per preparare l’insalata di pollo all’ananas. È molto semplice da fare e vi basteranno davvero pochi minuti per realizzare un piatto che sicuramente piacerà a tutti. Potete portare in tavola la vostra insalata come antipasto o come secondo piatto light. Ottima anche da servire durante un brunch domenicale organizzato sia all’aperto che entro le quattro pareti domestiche. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire comprenderete come preparare un’impeccabile insalata di pollo all’ananas.

26

Occorrente

  • 300 g di petto di pollo
  • Un cuore di sedano
  • Mais
  • 200 g di ananas fresco
  • Un uovo
  • Un tuorlo d’uovo
  • Un’arancia
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva
36

Preparare il pollo

Se già avete a disposizione un petto di pollo lessato potete tranquillamente adoperare quello. In caso contrario mettete poca acqua in una pentola non troppo grande e portatela a ebollizione. Aggiungete il petto di pollo, salate e poi coprite con un coperchio di adeguate dimensioni. Lasciate cuocere a fiamma bassa il petto di pollo fino a quando non sarà divenuto tenero. Prelevatelo e lasciatelo raffreddare bene prima di procedere oltre. Il fondo di cottura è a tutti gli effetti un ottimo brodo di pollo. Potete adoperarlo per cuocere golosi risotti, minestrine o altre zuppe a seconda dei vostri gusti personali.
Prendete dunque il petto di pollo oramai ben freddo e tagliatelo a julienne adoperando un coltello ben affilato.

46

Preparare le verdure e la maionese

Lavate accuratamente il cuore di sedano e asciugatelo rapidamente con un panno di cotone pulito. Appoggiatelo sopra un piano di lavoro e tagliatelo a julienne. Prendete la polpa dell’ananas fresco e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Procuratevi una ciotola abbastanza capiente e metteteci dentro l’ananas così preparato, il pollo e il sedano. Mescolate con delicatezza e mettete da parte.
Intanto iniziate a preparare la maionese. Se avete poco tempo potete sempre ricorrere a quella già pronta disponibile nei banchi della grande distribuzione ma ovviamente quella fatta in casa è molto più gustosa e salubre.

Continua la lettura
56

Preparare la maionese e servire l’insalata in tavola

Mettete in un recipiente stretto e con i bordi alti sia l’uovo intero che il tuorlo. Frullate con un mixer a immersione aggiungendo anche un pizzico di sale. Incorporate poco alla volta l’olio extravergine d’oliva e il succo dell’arancia filtrato. Non eccedete con i liquidi aggiunti se desiderate ottenere una maionese soda.
A questo punto non vi rimane altro che versare la vostra maionese aromatizzata all’arancia sull’insalata, mescolare e portare la vostra preparazione in tavola. Abbinate delle fette di pane tostato e un ottimo vino bianco frizzate a temperatura molto bassa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete alla vostra insalata delle olive nere denocciolate per renderla più vivace

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo alla senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di melagrana, pollo e cachi

Antipasti

Come preparare un'insalata di pollo, olive e capperi

Antipasti

Ricetta: insalata di gamberi e ananas

Antipasti

Ricetta: insalata di tonno con ananas e cetrioli

Antipasti

Ricetta: insalata di pollo e melone

Antipasti

Insalata di pollo e verdure: ricetta senza maionese

Antipasti

Come fare l'insalata di arance con pollo grigliato e verdure