Come preparare l'insalata di pollo alla senape

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, stare davanti ai fornelli è un'utopia. Si preferisce preparare piatti freschi e semplici, che non richiedano troppo tempo a disposizione ma che siano contemporaneamente gustosi. Altre volte si decide di comprare cibo da asporto, come per esempio il pollo allo spiedo. Spesso però il giorno dopo ci si ritrova con rimasugli di cibo e non si sa come riciclarli. Preparare delle insalate leggere con questi ingredienti risulta essere una buona idea. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come preparare l'insalata di pollo alla senape.

26

Occorrente

  • 1/2 pollo lesso
  • 1 peperone rosso
  • 1/2 peperone verde
  • 1 finocchio
  • 1 costa di sedano
  • 4 foglie di insalata
  • 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di senape
  • succo di 1/2 limone
  • 5-6 foglioline di rucola
  • sale q.b
36

Tagliate il pollo

Come prima cosa prendete il pollo già cotto e su di un tagliere sfilettatelo con le mani. Successivamente riducetelo a pezzetti, ponendolo all'interno di una ciotola. Adesso prendete un peperone rosso, poggiatelo sul tagliere e incidete la calotta superiore, affettatelo e pulite la parte interna dai semi bianchi. Tagliate poi una falda da un peperone verde, pulitela internamente dai filamenti e riducetela a listarelle abbastanza sottili. A questo punto prendete un finocchio, rimuovete con il coltello la parte inferiore, tagliatelo a metà e togliete la parte centrale, ovvero la più dura, e la parte esterna. In poche parole lasciate il cuore del finocchio, che dovrete affettare finemente.

46

Affettate le foglie di lattuga

Dopodiché mettete tutti gli ortaggi tagliati in una ciotola. Prendete una costa di sedano, tagliate la parte superiore e riducetela a fettine sottili. Quando avrete finito di svolgere tale operazione, aggiungetelo al contenitore insieme agli altri ingredienti. Ora prendete quattro foglie di insalata verde, più precisamente ricavatele dalla parte interna, affettatele finemente e aggiungetele nella ciotola. Per preparare la salsa di senape servitevi di un contenitore, in cui andrete a versare cinque cucchiai di olio, un cucchiaio di senape e sbattete il tutto con una forchetta. Una volta che la senape si sarà amalgamata con l'olio, versate il composto direttamente sull'insalata.

Continua la lettura
56

Mischiate il tutto

Aiutandovi con le mani mischiate, affinché i sapori si armonizzino tra di loro. In ultimo aggiungete il pollo a pezzetti e il succo spremuto da messo limone. Se lo desiderate potete anche grattugiare l'agrume, per avere un sapore più acido. A questo punto prendete un vassoio e adagiate al suo interno parte di insalata, poi decorate il tutto con alcune foglioline di rucola, per dare una nota leggermente pungente. Completate con una spolverata di sale. Il piatto è pronto per essere gustato in tutta la sua freschezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate potete anche grattugiare l'agrume, per avere un sapore più acido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape

Carne

Ricetta: nodini di vitello alla senape

Antipasti

Come utilizzare la senape in cucina

Consigli di Cucina

Ricetta: senape fatta in casa

Carne

Involtini di pollo al profumo di senape

Antipasti

Come preparare i broccoli alla senape

Pesce

Carpaccio di pesce persico con salsa alla senape

Antipasti

Ricetta: cipollotti con besciamella alla senape