Come preparare l'insalata di pollo con zucchine e ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate le temperature iniziano ad aumentare e con esse si tende a variare la nostra alimentazione, perché con il caldo difficilmente si ha voglia di mangiare un piatto di pasta bollente. In questi casi un'alternativa alla classica minestra potrebbe essere un buon piatto di insalata fredda e molto leggera che ben si adatta al clima estivo. Tramite internet potremo trovare numerosissime ricette che ci permetteranno di preparare delle insalate sempre differenti e veramente molto prelibate, che non ci faranno rimpiangere la pasta. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare una gustosissima insalata di pollo con le zucchine e l'ananas.

25

Occorrente

  • 500 g di petto di pollo
  • 2 zucchine medie
  • una confezione di ananas al naturale
  • 5 cucchiai di maionese
  • un ciuffetto di coriandolo fresco
  • 125 g di yogurt magro compatto
  • sale
  • pepe
35

Per iniziare, prendiamo il petto di pollo e adagiamolo su un tagliere. Con un coltello ben affilato eliminiamo la cartilagine che si trova al centro e tagliamo a cubetti di medie dimensioni il pollo. Scaldiamo bene una padella antiaderente a fiamma vivace e appena sarà rovente, versiamoci dentro la dadolata. Cuociamo la carne mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Dopo circa una decina di minuti sarà pronta. Versiamola in una ciotola abbastanza capiente e rendiamola più gustosa aggiungendo un pizzico di sale e una macinata di pepe.

45

Laviamo accuratamente le zucchine sotto il getto dell’acqua corrente e dopo averle asciugate con un panno di cotone pulito, spuntiamole. Tagliamole a bastoncini non troppo sottili e uniamole al contenuto della terrina. Prendiamo le ruote dell’ananas conservato e scoliamole bene dall'acqua. Dividiamo le fette con le dita ottenendo sei ventagli più o meno tutti delle stesse dimensioni poi aggiungiamole al resto dell’insalata. In una ciotola piccola versiamo la maionese che abbiamo a disposizione e amalgamiamola assieme allo yogurt. Insaporiamo la salsa con il coriandolo fresco tritato finemente a coltello e versiamola sull'insalata.

Continua la lettura
55

Mescoliamo delicatamente la nostra preparazione e riponiamola in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Lasciamola riposare almeno un’ora prima di portarla in tavola affinché tutti i vari sapori si amalgamino bene gli uni agli altri creando un perfetto connubio. Versiamola su un piatto da portata e accompagniamola con del pane di segale oppure con delle fette di pane di tipo casalingo tostate. Il vino più indicato per degustare al meglio questa insalata, è un rosato leggermente frizzante e secco, servito a temperatura molto bassa. Bene a questo punto la nostra breve guida è terminata e non ci resta altro da fare che metterci subito al lavoro per preparare questa gustosissima insalata di pollo con zucchine e ananas.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di farro, pesto di zucchine e pomodori secchi

Primi Piatti

Come fare l'insalata di farro con ceci, zucchine e melanzane

Primi Piatti

Ricetta: insalata di farro con salmone e zucchine

Primi Piatti

Insalata di riso con pollo, carotine e mais

Primi Piatti

Insalata di orzo con gamberi, zucchine e pomodori

Primi Piatti

Insalata di farro, zucchine e gamberi

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso integrale con zucchine e ceci

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto