Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

Tramite: O2O 01/04/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come preparare l'insalata di polpo e finocchi. Si tratta di una specialità che unisce la prelibatezza del pesce alla freschezza di una croccante verdura come il finocchio. Così facendo, si andrà a creare un mix di sapori davvero unico. La pietanza in questione è veramente semplice da mettere a punto e non richiede molto tempo.

28

Occorrente

  • 1 kg di polpo, 2 finocchi,prezzemolo fresco q.b., 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva q.b., 1 carota, 1 limone, 1 cipolla vino bianco q.b., sale.
38

Prima di tutto va detto che quando si deve preparare un piatto di pesce, sarà indispensabile acquistare pesce fresco del quale si conosce la provenienza. Si consiglia a tal proposito di non prendere il pesce dal reparto surgelati dei supermercati, visto e considerato che poi, preparando tale ricetta, si perderebbe non poco l'aroma intenso del pesce. Il discorso naturalmente si estende anche alle verdure, in questo caso i finocchi, che devono essere croccanti.

48

Lavare molto bene sotto l'acqua corrente sia il polpo che le verdure. Successivamente, mettere sul fuoco una pentola abbastanza capiente con dell'acqua ed attendere che arrivi a bollore. Aggiungere quindi il polpo, le carote ed il sedano. Dopo qualche minuto, aggiungere anche lo spicchio d'aglio, il prezzemolo tagliato finemente, del sale quanto basta, nonché la cipolla ed il vino. Tutto questo insieme di ingredienti sarà utile a profumare il polpo. Cuocere il tutto per il tempo massimo di un'ora e, una volta terminata la cottura, attendere che il polpo si raffreddi del tutto.

Continua la lettura
58

Eliminare ora la pelle esterna del polpo, pulire bene la testa e asciugare ciascun pezzo servendosi di uno strofinaccio da cucina. Prendere i finocchi, togliere loro le foglie esterne e lavarli molto bene. Tagliarli al di sopra di un tagliere con un coltello affilato a strisce sottili. Poggiarle poi su di un piatto spremendovi sopra un po' di limone, un filo d'olio, del sale ed un po' di prezzemolo tritato. Prendere successivamente il polpo, tagliarlo a cubetti piccoli ed aggiungerlo ai finocchi.

68

Bisogna sapere che questa ricetta può avere anche delle piccole varianti. Per esempio, è possibile aggiungere degli spicchi d'arancia oppure degli spicchi di limone per guarnire il tutto. Un altro ingrediente consigliato e che utilizzano moltissimi è la bottarga in polvere per esaltare ulteriormente il sapore del pesce e rendere questa pietanza davvero unica. L'insalata di polpo e di finocchi è a dir poco perfetta in qualsiasi periodo dell'anno, in particolare se si vuole organizzare una cena di pesce indimenticabile con gli amici.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i finocchi al forno

Antipasti

Come preparare il soufflé di finocchi

Antipasti

Come preparare i finocchi stufati

Antipasti

Come preparare la frittata di finocchi

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Antipasti

Ricetta: finocchi al parmigiano in padella

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di lenticchie e salmone

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote