Come preparare l'insalata di quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'insalata di quinoa
15

Introduzione

È stato ormai più volte dimostrato che seguire un corretto regime alimentare svolge un ruolo significativo al fine di mantenere il nostro organismo in perfetta salute. Esistono numerose ricette che consento l'apporto di proprietà benefiche senza necessariamente rinunciare al sapore ed al piacere di gustare un piatto saporito. In questa breve guida, illustreremo una delle tante ricette che rientrano in questa categoria: l'insalata di quinoa. Si tratta di una pietanza estremamente semplice da preparare che può essere realizzata in diversi modi. Nello specifico ne abbiamo scelta una davvero molto semplice e saporita, particolarmente indicata per chi ha poco tempo disponibile da dedicare all'arte culinaria e nei passi successivi, ci apprestiamo ad illustrare come prepararla.

25

Occorrente

  • Semi di quinoa 300 gr.
  • Olive nere 100 gr.
  • Limone 1
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmiggiano o asiago 100 gr.
  • Carote 100 gr.
35

Proprietà dei semi di quinoa

Prima di dedicarci alla preparazione di questa ricetta, è doveroso soffermarci sulla spiegazione della caratteristiche dei semi di quinoa indicando le numerose proprietà benefiche che tale ingrediente possiede. Partiamo con il dire che i semi di quinoa, derivano da una pianta originaria del Sud America, e che oltre ad essere commestibili e gustosi, risultano essere anche molto nutrienti; si tratta infatti di un alimento facilmente digeribile, ricco di proteine e con pochissime calorie, quindi adattabile a tutti i tipi di diete. Inoltre, tali semi contengono molte fibre e tantissimi minerali tra cui fosforo, ferro, zinco e magnesio, ed essendo privi di glutine, il loro consumo risulta indicato anche per i soggetti celiaci.

45

Ricetta dell'insalata di quinoa

Dopo questa doverosa descrizione sui semi di quinoa e sulle notevoli proprietà benefiche ed alimentari, possiamo iniziare la descrizione sul modo di preparazione della nostra insalata. Il primo passo da compiere, sarà quello di provvedere a lavare i semi di quinoa, ponendoli in un colino sotto l'acqua fredda fino a quando quest'ultima non esce pulita. Una volta puliti, versateli in una pentola abbastanza capiente, coprite con circa tre centimetri di acqua fredda ed aggiungete del sale. Portate l'acqua ad ebollizione a fuoco medio-alto. La quinoa va inoltre fatta bollire senza utilizzare il coperchio, e per circa 15 o 20 minuti, fino a raggiungere una morbidezza soddisfacente per il nostro palato. A cottura ultimata, filtrate i semi di quinoa e trasferiteli in una ciotola. A questo punto, possiamo aggiungere dei pomodori, delle carote e delle olive nere snocciolate. Successivamente, aggiungete il succo di un intero limone, una generosa quantità di olio extravergine d'oliva, ed infine condire il tutto, con del sale e del pepe.

Continua la lettura
55

Varianti

Al fine di ottimizzare il risultato ed apportare un sapere aggiuntivo, potere aggiungere all'insalata di semi di quinoa delle sottilissime scaglie di parmigiano reggiano o dell'Asiago DOP tagliato a dadini o se preferite dello svizzero di tipo dolce. L'insalata di quinoa è dunque finalmente pronta per essere servita in tavola accompagnata da cracker o pane abbrustolito, e mangiata in grandi quantità, senza dunque curarsi eccessivamente delle calorie che come già sottolineato in precedenza sono praticamente nulle, e quindi adatte se abbiamo intenzione di mangiare un piatto gustoso e nel contempo dimagrire, senza preoccuparci di mettere dei chili in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 ricette estive con la quinoa

Primi Piatti

3 ricette semplici con la quinoa

Antipasti

Quinoa soffiata: 5 ricette

Consigli di Cucina

Quinoa: 5 ricette dolci

Consigli di Cucina

5 ricette a base di quinoa

Cucina Etnica

Ricetta: polpette di quinoa e verdure

Primi Piatti

Quinoa ai piselli con mandorle e basilico

Dolci

5 gustosi dolci con la quinoa