Come preparare l'insalata di quinoa alle verdure

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mangiare in maniera sana ed anche gustosa talvolta può sembrare un qualcosa di impossibile: riuscire ad alimentarsi correttamente o seguendo un certo regime alimentare, mantenendo l'appetito ed il gusto, è possibile? La risposta è assolutamente sì: al giorno d'oggi vi sono tantissime ricette gustose per chi sceglie di diventare vegetariano o vegano, o per chi soffre di intolleranze alimentari. Anche la cucina, un po' come la scienza, è un campo in costante evoluzione, dunque non vi resterà che mettervi all'opera e sperimentare nuove ricette. Una di queste possibili ricette in cui potreste cimentarvi riguarda l'uso della quinoa, il finto cereale per eccellenza: con cosa potreste abbinarlo? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come preparare l'insalata di quinoa alle verdure.

26

Occorrente

  • Quinoa
  • Peperoni rossi e gialli
  • Funghi
  • Zucchine
  • Acqua e olio
36

Cos'è la quinoa e come nasce

Che cos'è la quinoa? È stata ribattezzata la madre di tutti i semi ed è il finto cereale per eccellenza per via del suo aspetto: esteticamente potrà apparirvi come un cereale comune ma non dovrete farvi ingannare, dato che la quinoa nasce da una pianta erbacea come gli spinaci e non ha nulla a che vedere con i veri cereali ed il grano. Per questo motivo è consigliata a chi soffre di celiachia, oltre che ai vegani/vegetariani, ecc. Si tratta di un alimento che si sposa perfettamente con le verdure ed anche con la frutta e che può essere servito sia come piatto freddo che come zuppa. Con la quinoa in cucina non potrete che sbizzarrirvi, dunque vi illustro come preparare l'insalata quinoa alle verdure.

46

Come cucinare le verdure per l'insalata

Per prima cosa cominciate a tagliare a fettine la cipolla rossa e successivamente i peperoni: questi ultimi dovrete tagliarli a tocchettini, mentre la cipolla a fettine sottili. Ripetete la stessa operazione con tutti gli altri ingredienti, dunque tagliate a dadini la zucchina, i funghi, altri tipi di peperoni, ecc. Adesso dovrete preparare il soffritto: versate un po' di olio in padella, fate riscaldare ed aggiungete la cipolla rossa a fettine. Lasciatela sfumare e dorare, aggiungendo un po' d'acqua, di tanto in tanto. Quando la cipolla si sarà dorata per bene potrete aggiungere i peperoni tagliati a dadini (sia quelli rossi che quelli gialli) e mescolare il tutto per qualche minuto. Successivamente potrete aggiungere anche tutti gli altri ingredienti.

Continua la lettura
56

Come cucinare la quinoa

Mentre le verdure diventano croccanti in padella, potrete occuparvi della quinoa: sciacquatela con dell'acqua fredda per pulirla, prendete un tegame e versateci dentro un filo d'olio, fatelo riscaldare un po' e versateci la quinoa. In questo modo andrete a tostarla e dovrete stare attenti e mescolare frequentemente in modo da evitare che la quinoa si attacchi al fondo della pentola. Di tanto in tanto aiutatevi aggiungendo dell'acqua e continuate a mescolare fino a quando non si sarà assorbita del tutto. Infine aggiungete le verdure che avrete cotto precedentemente e servite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucinate il tutto a fuoco medio basso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Insalata invernale di rape, indivia e quinoa

Antipasti

Burger di quinoa e verdure

Antipasti

Insalata di pollo e verdure: ricetta senza maionese

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Antipasti

Come preparare la pizza di quinoa alla mozzarella light

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Antipasti

Come preparare i bocconcini di quinoa al tonno