Come preparare l'insalata di quinoa e melanzane

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La quinoa, originaria del Sud America è uno degli alimenti più utilizzato e amato degli ultimi anni, grazie, molto probabilmente non solo alla diffusione di una educazione alimentare di stampo vegetariano-vegano quanto alle diverse caratteristiche e proprietà di questo elemento, infatti è ricca di proteine e carboidrati. Non contenendo glutine si dimostra ottimo alimento per celiaci, contiene anche sali minerali, magnesio, vitamina C ed E. È particolarmente energizzante per cui il suo consumo deve essere moderato. Forse non tutti sanno, che la quinoa non è propriamente un cereale e che è imparentata con gli spinaci, infatti le sue foglie vengono cucinate come se fossero degli spinaci veri e propri. A causa della presenza di fibre è ideale per l'intestino e per regolare le sue funzioni. Ma vediamo in questa giuda come preparare questo piatto fresco e gustoso di insalata di quinoa e melanzane.

26

Occorrente

  • 200 gr di quinoa
  • acqua circa 400 ml
  • sale, pepe
  • alcune foglie di basilico e di menta
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 grossa cipolla
  • 3 melanzane grandi
  • olio d'oliva
36

Come preparare la quinoa

A causa della sostanza amare che li ricopre, i semi di quinoa vanno sciacquati bene sotto l'acqua corrente. Lavateli accuratamente e successivamente poneteli in una pentola con due tazze di acqua. Le proporzioni da seguire sono di 1 a 2, vale a dire che per ogni tazza di quinoa bisogna aggiungerne due di acqua. Mettiamola su fuoco moderato e lasciamo che la quinoa bolla per circa 15 minuti. Una volta cotta, scolatela e ponetela in un'insalatiera.

46

Come preparare il condimento

Passiamo ora alle verdure. Lavate e sbucciate grossolanamente le melanzane, tagliatele a cubetti. Cospargetele di sale e ponetele in uno scolapasta. Lasciatele per circa un'oretta. In seguito friggete in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva qualche spicchio di aglio fresco schiacciato o della cipolla bianca sminuzzata. Quando la cipolla sarà dorata togliete l'aglio e aggiungete le melanzane. Una volta cotte le melanzane, scolatele e asciugate l'olio in eccesso. Spostatele in una ciotola e aggiungete delle olive snocciolate, delle mandorle o delle noci tritate, del sale qualora servisse e del peperoncino. Inserite nell'insalata anche dei capperi tagliati finemente, delle foglioline di menta, delle foglie di basilico e la quinoa appena cotta.

Continua la lettura
56

Come servire l'insalata di quinoa

È possibile creare una e più variante, le ricette oggi disponibili sono una infinità, ma se vogliamo renderla più saporita basterà aggiungere alle melanzane delle zucchine precedentemente lavate e tagliate a cubetti, che renderanno l' insalata ancora più ricca e più colorata. Versate quindi la vostra insalata in una ciotola in ceramica o in vetro e servitela fresca. L'insalata, sembrerà simile ad un cous cous, e potrà anche essere servita non solo come sfizioso contorno ma anche come piacevole primo piatto o come antipasto da servire i bicchierini monouso da finger food.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche ad aggiungere delle zucchine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il plumcake di quinoa

Cucina Etnica

Come preparare le melanzane ripiene all'orientale

Cucina Etnica

Ricetta: quinoa con zenzero e polpo

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata croccante con germogli di porro

Cucina Etnica

Ricetta: polpette di quinoa e verdure

Cucina Etnica

Ricetta rumena: zacusca con melanzane e peperoni

Cucina Etnica

Ricetta: insalata fredda di bulgur