Come preparare l'insalata di quinoa e melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La quinoa, originaria del Sud America è uno degli alimenti più utilizzato e amato degli ultimi anni, grazie, molto probabilmente non solo alla diffusione di una educazione alimentare di stampo vegetariano-vegano quanto alle diverse caratteristiche e proprietà di questo elemento, infatti è ricca di proteine e carboidrati. Non contenendo glutine si dimostra ottimo alimento per celiaci, contiene anche sali minerali, magnesio, vitamina C ed E. È particolarmente energizzante per cui il suo consumo deve essere moderato. Forse non tutti sanno, che la quinoa non è propriamente un cereale e che è imparentata con gli spinaci, infatti le sue foglie vengono cucinate come se fossero degli spinaci veri e propri. A causa della presenza di fibre è ideale per l'intestino e per regolare le sue funzioni. Ma vediamo in questa giuda come preparare questo piatto fresco e gustoso di insalata di quinoa e melanzane.

26

Occorrente

  • 200 gr di quinoa
  • acqua circa 400 ml
  • sale, pepe
  • alcune foglie di basilico e di menta
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 grossa cipolla
  • 3 melanzane grandi
  • olio d'oliva
36

Come preparare la quinoa

A causa della sostanza amare che li ricopre, i semi di quinoa vanno sciacquati bene sotto l'acqua corrente. Lavateli accuratamente e successivamente poneteli in una pentola con due tazze di acqua. Le proporzioni da seguire sono di 1 a 2, vale a dire che per ogni tazza di quinoa bisogna aggiungerne due di acqua. Mettiamola su fuoco moderato e lasciamo che la quinoa bolla per circa 15 minuti. Una volta cotta, scolatela e ponetela in un'insalatiera.

46

Come preparare il condimento

Passiamo ora alle verdure. Lavate e sbucciate grossolanamente le melanzane, tagliatele a cubetti. Cospargetele di sale e ponetele in uno scolapasta. Lasciatele per circa un'oretta. In seguito friggete in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva qualche spicchio di aglio fresco schiacciato o della cipolla bianca sminuzzata. Quando la cipolla sarà dorata togliete l'aglio e aggiungete le melanzane. Una volta cotte le melanzane, scolatele e asciugate l'olio in eccesso. Spostatele in una ciotola e aggiungete delle olive snocciolate, delle mandorle o delle noci tritate, del sale qualora servisse e del peperoncino. Inserite nell'insalata anche dei capperi tagliati finemente, delle foglioline di menta, delle foglie di basilico e la quinoa appena cotta.

Continua la lettura
56

Come servire l'insalata di quinoa

È possibile creare una e più variante, le ricette oggi disponibili sono una infinità, ma se vogliamo renderla più saporita basterà aggiungere alle melanzane delle zucchine precedentemente lavate e tagliate a cubetti, che renderanno l' insalata ancora più ricca e più colorata. Versate quindi la vostra insalata in una ciotola in ceramica o in vetro e servitela fresca. L'insalata, sembrerà simile ad un cous cous, e potrà anche essere servita non solo come sfizioso contorno ma anche come piacevole primo piatto o come antipasto da servire i bicchierini monouso da finger food.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche ad aggiungere delle zucchine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di quinoa

Primi Piatti

Insalata di farro e quinoa estiva

Consigli di Cucina

5 ricette a base di quinoa

Cucina Etnica

Come preparare riso e quinoa

Antipasti

Ricetta: insalata di quinoa

Primi Piatti

3 ricette semplici con la quinoa

Consigli di Cucina

10 piatti light vegani per l'estate

Antipasti

10 antipasti vegan