Come preparare l'insalata di radicchio e melograno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Volete cucinare un piatto veloce da gustare subito? Siete capitati nel posto giusto! In questa guida impareremo a preparare un piatto delizioso per l'inverno, l'insalata di radicchio e melograno. È molto buona e lascia un sapore squisito. Possiamo considerarla come un contorno a cui abbinare piatti di carne che di pesce. È una ricetta veloce che ha come ingredienti il melograno. Un frutto aspro ma allo stesso tempo contributivo alla salute. Ci servirà un'insalatiera di plastica o di vetro abbastanza grande. In base alla quantità di insalata e dalle persone che devono gustarla. Un consiglio, usate sempre insalata appena colta. In modo che il piatto risulti fresco e saporito.

28

Occorrente

  • 1 radicchio di treviso
  • 2 melograni
  • q.b di Olio extravergine
  • aceto balsamico
  • sale
  • pepe
  • 3 fette di pane in cassetta
  • 2 arance
38

Innanzitutto tagliamo a fettine il pane di 1 cm circa mentre scaldiamo in una padella q. B di l'olio extravergine di oliva. Una volta scaldato ci adagiamo le fettine di pane. Facciamole dorare ma non troppo. Dopo averle tostate al meglio le leviamo dalla padella e le mettiamo in un piatto. Le lasciamo freddare e alla fine le poggiamo in un'insalatiera. Nel frattempo laviamo e puliamo il radicchio. Lo tagliamo a striscioline e le mettiamo nell'insalatiera.

48

Il passo successivo è quello di lavare e tagliare le arance fino a farle diventare dei piccoli spicchietti. Con l'aiuto di un coltello affilato per poter levare le varie imperfezioni presenti. Il succo che perdono le arance mentre vengono tagliate, lo mettiamo in un bicchiere. Lo teniamo da parte poiché dopo ci dovrà servire per fare un condimento chiamato vinaigrette. Gli spicchi andranno messi nell'insalatiera.

Continua la lettura
58

Adesso è arrivato il momento di prendere il melograno di treviso. Lo tagliamo a metà e lo sgraniamo facendo attenzione a non far cadere i chicchi (essenziali per l'insalata). Mettiamo il succo di melograno nell'insalatiera insieme al composto e giriamo per bene. Se vogliamo possiamo aggiungere anche delle noci che non ci stanno male. Siamo arrivati all'ultimo passaggio.

68

È l'ora di preparare il vinaigrette. Vi ricordate il succo d'arancia tenuto da parte?. Lo mettiamo in un piccolo barattolo di vetro, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva e un po' di aceto, sale e pepe. Per finire lo agitiamo velocemente e ci condiamo l'insalata. È un piatto che di solito si prepara nelle stagioni fredde. Ma possiamo prepararlo in qualsiasi occasione. Una buona insalata ben condita, sul nostro tavolo non guasta mai.
http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricette/q-insalata_radicchio_melograno_cannella.html
.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre i guanti quando sgranate il melograno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il sauté di radicchio in insalata

Antipasti

Come fare l'insalata di radicchio al lardo

Antipasti

Come preparare il radicchio di Treviso marinato

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Come preparare il radicchio alla piastra

Antipasti

Come preparare il radicchio al quartirolo con bacon

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Come preparare il radicchio con dadolata di patate croccanti