Come preparare l'insalata di radicchio, melagrane e robiola

Tramite: O2O 26/09/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se siete dei buongustai e nel contempo amate preparare in casa dei piatti semplici e veloci specie in estate, potete optare per un'insalata. Nello specifico si tratta di quella a base di radicchio, melagrane e robiola ovvero dei prodotti di facile reperibilità nei supermercati rispettivamente nel reparto ortofrutta e gastronomia. Premesso ciò, se l'idea vi stuzzica ed intendete preparare una gustosa e fresca insalata con i suddetti ingredienti, vi basta seguire i vari passi della presente guida in cui troverete le istruzioni dettagliate su come ottimizzare il risultato.

26
Occorrente
  • Radicchio 300 gr.
  • Melagrane 150 gr.
  • Robiola 150 gr.
  • Olio 50 ml.
  • Aceto 40 ml.
  • Sale q.b.
36

Tagliare il radicchio alla julienne

Per preparare l'insalata a base di radicchio, melagrane e robiola per iniziare dovete pulire e tagliare il primo utilizzando un coltello da cucina affilato e un tagliere, oppure optare per un trita-verdure che vi consente di ottenere l'ortaggio in tante piccole e sottili striscette tipo alla julienne. Fatto ciò, lasciate il radicchio in acqua giusto il tempo necessario per dedicarvi alla preparazione degli altri due ingredienti base.

46

Rimuovere i chicchi dai melagrani

Il secondo step che vi consentirà di portare a buon fine l'elaborazione di questa gustosa insalata estiva prevede la pulizia accurata dei melagrani. Nello specifico si tratta di tagliarli in due parti e poi uno per uno rimuovete dalla loro naturale sede i classici chicchi rossi che questo frutto presenta per natura, e che com'è noto sono dolciastri e succosi tanto è vero che si può persino ricavarne un delizioso liquore. Fatta questa piccola divagazione, una volta che tutti i melagrani sono stati tagliati e i chicchi prelevati, adagiate questi ultimi in un zuppiera a cui aggiungete il radicchio dopo averlo accuratamente privato dell'acqua con un colapasta. A questo punto, per completare l'elaborazione della ricetta procedete come descritto nel passo conclusivo della guida.

Continua la lettura
56

Aggiungere la robiola

La robiola è un particolare formaggio semiduro e che si presta per arricchire con gusto delle insalate proprio come fanno i greci con la feta. Premesso ciò, una volta tagliata a fettine, la potete aggiungere alla zuppiera con i chicchi di melagrane e alle strisce di radicchio senza condirle. Infatti questa insalata è già pronta per essere consumata. Tuttavia se il piatto intendete presentarlo a degli ospiti, aggiungete in tavola una terrina con succo di limone e il classico trittico di aceto, sale e pepe. Per quanto riguarda infine la bevanda ideale per questa insalata oltre a del vino bianco freddo e frizzante, potete anche optare per un buon Lambiccato che si sposa bene con l'agrodolce.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il radicchio di Treviso marinato

Antipasti

5 antipasti con le melagrane

Antipasti

Come preparare il radicchio alla piastra

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Come preparare un'insalata di pollo, olive e capperi

Antipasti

Come preparare gli involtini di radicchio