Come preparare l’insalata di radicchio, melagrane e robiola

1/5 – Introduzione

Se siete dei buongustai e nel contempo amate preparare in casa dei piatti semplici e veloci specie in estate, potete optare per un’insalata. Nello specifico si tratta di quella a base di radicchio, melagrane e robiola ovvero dei prodotti di facile reperibilità nei supermercati rispettivamente nel reparto ortofrutta e gastronomia. Premesso ciò, se l’idea vi stuzzica ed intendete preparare una gustosa e fresca insalata con i suddetti ingredienti, vi basta seguire i vari passi della presente guida in cui troverete le istruzioni dettagliate su come ottimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • Radicchio 300 gr.
  • Melagrane 150 gr.
  • Robiola 150 gr.
  • Olio 50 ml.
  • Aceto 40 ml.
  • Sale q.b.

3/5 – Tagliare il radicchio alla julienne

Per preparare l’insalata a base di radicchio, melagrane e robiola per iniziare dovete pulire e tagliare il primo utilizzando un coltello da cucina affilato e un tagliere, oppure optare per un trita-verdure che vi consente di ottenere l’ortaggio in tante piccole e sottili striscette tipo alla julienne. Fatto ciò, lasciate il radicchio in acqua giusto il tempo necessario per dedicarvi alla preparazione degli altri due ingredienti base.

4/5 – Rimuovere i chicchi dai melagrani

Il secondo step che vi consentirà di portare a buon fine l’elaborazione di questa gustosa insalata estiva prevede la pulizia accurata dei melagrani. Nello specifico si tratta di tagliarli in due parti e poi uno per uno rimuovete dalla loro naturale sede i classici chicchi rossi che questo frutto presenta per natura, e che com’è noto sono dolciastri e succosi tanto è vero che si può persino ricavarne un delizioso liquore. Fatta questa piccola divagazione, una volta che tutti i melagrani sono stati tagliati e i chicchi prelevati, adagiate questi ultimi in un zuppiera a cui aggiungete il radicchio dopo averlo accuratamente privato dell’acqua con un colapasta. A questo punto, per completare l’elaborazione della ricetta procedete come descritto nel passo conclusivo della guida.

5/5 – Aggiungere la robiola

La robiola è un particolare formaggio semiduro e che si presta per arricchire con gusto delle insalate proprio come fanno i greci con la feta. Premesso ciò, una volta tagliata a fettine, la potete aggiungere alla zuppiera con i chicchi di melagrane e alle strisce di radicchio senza condirle. Infatti questa insalata è già pronta per essere consumata. Tuttavia se il piatto intendete presentarlo a degli ospiti, aggiungete in tavola una terrina con succo di limone e il classico trittico di aceto, sale e pepe. Per quanto riguarda infine la bevanda ideale per questa insalata oltre a del vino bianco freddo e frizzante, potete anche optare per un buon Lambiccato che si sposa bene con l’agrodolce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata