Come preparare l'insalata di riso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare l'insalata di riso
18

Introduzione

Un piatto semplice, genuino e veloce da preparare: un’insalata ricca e nutriente è quello che ci vuole per gustare un buon pranzo in compagnia a casa, o all’aperto. E’ un piatto che soddisfa tutti i palati, e grazie ai sui ingredienti è buonissimo anche per i bambini. L’insalata di riso può essere realizzata con tantissimi ingredienti diversi, a seconda dei gusti, della stagione e soprattutto del tempo disponibile. Vediamo in questa guida come preparare questo delizioso piatto fresco.

28

Occorrente

  • Riso
  • Carote
  • Capperi
  • Mais
  • Lattuga
  • Pomodori
  • Peperoni
  • Wurstel
  • Tonno
  • Olive
  • Funghi
  • Maionese
38

Innanzitutto serve una ciotola abbastanza capiente dove mettere tutti gli ingredienti. Metti una pentola con dell’ acqua salata sul fuoco e lascia bollire, in questa pentola metteremo il riso. Prendi le carote, almeno tre o quattro, lavale accuratamente, leva la buccia e taglia delle strisce verticali e da questi ricava dei mezzi cerchi, metti tutte le carote sbucciate nella ciotola. Ora prendi i capperi e aggiungine un cucchiaio grande alla ciotola. Aggiungi anche un bel po’ di mais nella ciotola.

48

Prendere la lattuga, scegliere un bel paio di foglie, lavarle con cura e tagliarle piccole piccole. Prendere dei pomodori per insalata, lavarli ben bene e tagliarli a cubetti piccoli, o se preferite a cubetti più grandi ed incorporare anche i pomodori nella ciotola. Appena inizia a bollire l’ acqua aggiungere il riso e lasciare cuocere al dente. Ora, prendere i peperoni, uno giallo, uno verde ed uno rosso, lavarli ben bene, tagliarli a metà e toglere la parte bianca che si trova dentro ogni peperone, lavando ben bene anche la parte interna, quindi asciugarli e tagliare delle striscioline, ed incorporare tutti peperoni tagliati nella ciotola.

Continua la lettura
58

Non appena il riso è al dente versarlo in uno scolapasta e lasciarlo raffreddare. Intanto prendere i wurstel e tagliare delle rondelle, quindi versarli nella ciotola. Prendere una scatola di tonno, levare l’olio in eccesso e incorporare tutto il contenuto nella ciotola. Non possono mancare le olive, è meglio usare le olive snocciolate ed incorporarle.

68

Se volete si possono inserire gustosi funghi all'insalata di riso. Prima di mettere il riso, ormai completamente raffreddato, mettere almeno metà barattolo di maionese e amalgamare ben bene il tutto con un mestolo di legno. Infine, inserire il riso piano piano continuando a mescolare il tutto. Lasciare riposare il tutto in frigorifero per qualche ora. Gli ingredienti da inserire nell’insalata sono una tanti, come ad esempio: carciofi, cipolline, piselli, uova.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può fare anche un’insalata di riso di mare composta da: gamberi, polpo, vongole e prezzemolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso allo speck

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso vegan

Primi Piatti

Consigli per una buona insalata di riso

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso integrale con caciotta

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso marinara

Primi Piatti

5 condimenti per l'insalata di riso