Come preparare l'insalata di riso al limone

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il riso è un ingrediente che si presta a moltissime preparazioni e cotture. Il riso può essere infatti cotto al forno come tortino, tostato in padella e ammorbidito con del brodo per creare un buon risotto oppure, può essere semplicemente bollito e preparato come un'insalata. L'insalata di riso è un piatto semplice che può essere gustato in qualsiasi occasione, è comodo come pranzo a sacco e può essere condito con decine e decine di ingredienti differenti. In questa specifica ricetta, troverete l'esatto procedimento di una gustosissima insalata di riso al profumo di limone.

27

Occorrente

  • 300 g di riso per insalata
  • 2 scatolette di tonno
  • Capperi q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Menta q.b.
  • Olio q.b.
  • Pistacchi q.b.
  • Olive q.b.
  • 4 limoni freschissimi
37

Preparazione del riso

Per preparare un'ottima insalata di riso, è indispensabile scegliere una tipologia di riso adatto alla preparazione di questo piatto. Una volta scelto il riso giusto, dovrete inserirlo all'interno di una ciotola piena di acqua fredda e dovrete mescolarlo con le mani, in modo tale, da eliminare l'eccessivo amido presente nel riso. Con l'aiuto di un colino scolate il riso e ripetete l'operazione più volte, fino a quando l'acqua del riso non sarà completamente trasparente e non bianca. Eliminare l'amido da riso, servirà ad alleggerire ancora di più l'insalata che andrete a preparare.

47

Cottura del riso

Adesso dovrete procedere con la cottura del riso, che dovrà essere inserito all'interno di una padella abbastanza larga. Aggiungete un filo d'olio all'interno della padella, ponete il riso e versate dell'acqua, fino a ricoprire totalmente riso. Solitamente basta un quantitativo d'acqua pari al doppio del riso per una perfetta cottura. Cuocete il riso a fiamma alta, fino a quando l'acqua non inizierà a bollire e non appena l'acqua comincerà ad asciugarsi, abbassate la fiamma e coprite la padella con un coperchio. Lasciate cuocere il riso per il tempo necessario scritto sulla confezione e non appena sarà pronto, lasciatelo riposare all'interno della padella spegnendo semplicemente il fuoco e aggiungete della scorza di limone grattugiata.

Continua la lettura
57

Preparazione del condimento e composizione del piatto

Adesso dovrete procedere con la preparazione del condimento della vostra insalata di riso, che dovrà essere al profumo di limone. Mettete all'interno di una padella antiaderente circa due scatolette di tonno all'olio d'oliva, aggiungete dei capperi, un po' di olive senza nocciolo, del peperoncino, qualche pistacchio, delle foglie di menta fresca e nuovamente della scorza di limone grattugiata. Mescolate il tutto lasciatelo cuocere per qualche minuto. Non appena il condimento sarà pronto, amalgamatelo al riso e servite la vostra insalata sempre fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre dei limoni molto freschi per creare la ricetta.
  • Potete anche servire un risotto al limone freddo per creare la ricetta in breve tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare riso bianco, limone e parmigiano

Primi Piatti

Come preparare il riso al limone

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso vegan

Primi Piatti

5 condimenti per l'insalata di riso

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso alla frutta

Primi Piatti

Come condire l'insalata di riso

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso ai frutti di mare

Primi Piatti

Ricetta: insalata di farro con salmone, rucola e limone