Come preparare l'insalata di riso allo speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'insalata di riso è un piatto fresco e gustoso, ideale in primavera e nel periodo estivo. Veloce e semplice da preparare, l'insalata di riso può essere condita in tantissimi modi a seconda dei gusti e della stagione. La ricetta classica prevede tonno, uova sode, verdure e tocchetti di formaggio e/o cubetti di prosciutto cotto. La versione che vi presenteremo oggi è piuttosto originale e molto gustosa. Vediamo dunque come preparare l'insalata di riso con speck.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone
  • 250 gr riso basmati
  • 1 zucchina, 1 peperone, 1 cipolla, 1 carota, una manciata di pisellini in scatola
  • Olio EVO, sale e pepe qb
  • 100 gr di speck
36

Per prima cosa bollire il riso in abbondante acqua salata per circa 10-15 minuti. Si può scegliere tra il classico riso da insalata, il riso integrale oppure, per dare un tocco più originale, si consiglia il riso basmati, inconfondibile per la sua conformazione allungata e per il suo profumo intenso. Una volta cotto il riso, scolarlo leggermente al dente, e riporlo in una terrina o una scodella. Condire quindi il riso con un cucchiaio di olio extravergine di oliva affinché, una volta freddo, non si attacchi. Lasciare raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

46

A parte tagliare lo speck a striscioline sottili, la cipolla e le carote finemente, le zucchine a quadretti piuttosto piccoli e i peperoni. In una padella antiaderente mettere l'olio e il trito di cipolla e carota, far andare leggermente e quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungere le zucchine, i peperoni e una manciata pisellini in scatola. Far saltare il tutto in padella, senza mai coprire, in modo che le verdure restino ben croccanti. A fine cottura prendere lo speck e unirlo alle verdure. Lo speck va cotto leggermente finché non diventa croccante. Al termine della cottura togliere la padella dal fuoco e far riposare il condimento finché non sarà ben raffreddato.

Continua la lettura
56

Unire quindi le verdure al riso e mescolare bene. Condire ancora con un filo d'olio e del pepe, in base al proprio gusto, e aggiustare di sale. Per insaporire ancora di più il piatto, tagliare del formaggio stagionato o della ricotta salata a cubetti e unirli alla nostra insalata di riso. Per chi ama i sapori orientali, si consiglia anche di aggiungere un cucchiaio di salsa di soia a basso contenuto di sale.

66

L'insalata di riso con speck è anche un ottimo piatto da servire durante pranzi o cene con gli amici e, poiché anche l'occhio vuole la sua parte, consigliamo di servire l'insalata in un piatto ovale da portata guarnito con capperi dissalati e usando qualche strisciolina di speck leggermente saltata in padella. Un piatto invitante, gustoso e coreografico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso al limone

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso vegan

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso alla frutta

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con speck e radicchio

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso night and day

Primi Piatti

Insalata di riso con pesto aromatico e avocado

Primi Piatti

Consigli per una buona insalata di riso