Come preparare l'insalata di riso basmati con verdure e speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'insalata è un piatto ricco di molti ingredienti nella quale, spesso, la vera e propria insalata non figura affatto. Si può definire un piatto freddo realizzato con una grande varietà di ingredienti e condita con salse a base di olio e aceto, o succo di limone. In questa guida vi parleremo, nello specifico, come preparare l'insalata di riso Basmati con verdure e speck, un piatto fresco, estivo che viene preparato in poco tempo; dall'antipasto al dolce il riso si presta alle preparazioni più varie e gustose. Il tipo di riso che useremo nella preparazione di questa insalata è quello Basmati, caratterizzato da chicchi lunghi, affusolati, che si sposa bene con le verdure e con lo speck. Procediamo quindi con la preparazione.

27

Occorrente

  • 400 g di riso Basmati
  • 200 g di fagiolini
  • 1 cipolla
  • 6 o 7 ravanelli
  • 2 pomodori da insalata
  • 2 carote
  • 1 cetriolo
  • 200 g di speck
  • olio extra vergine d'oliva
  • il succo di mezzo limone
  • sale e pepe q.b.
37

Consigli e cottura del riso

Iniziamo la composizione del nostro piatto ponendo sul fuoco una pentola con acqua salata e facendo lessare il riso al dente; in seguito scoliamolo e passiamolo velocemente sotto l'acqua corrente, poi facciamolo sgocciolare bene, rovesciamolo in un largo piatto unto di olio e lasciamolo raffreddare. Proseguiamo con il preparare le verdure che occupano un posto di primissimo piano nell'alimentazione perché sono tutte ricche degli elementi indispensabili di cui necessita il corpo umano per mantenersi in buona salute, naturalmente per la nostra insalata sceglieremo quelle di stagione.

47

Preparazione delle verdure

Spuntiamo i fagiolini, tagliamoli a pezzetti e facciamoli lessare in acqua bollente appena salata per circa 15 minuti; scoliamoli e facciamoli raffreddare. Sbucciamo la cipolla e tagliamola a fette in senso orizzontale. Laviamo e asciughiamo i ravanelli, poi affettiamoli molto sottilmente. Laviamo e asciughiamo anche i pomodori e tagliamoli a fette. Grattugiamo le carote con la grattugia a trama grossa. Sbucciamo il cetriolo e tagliamolo a metà nel senso della lunghezza; con un cucchiaio priviamolo della parte centrale con i semi, adagiamolo quindi sul tagliere e tagliamolo a fettine.

Continua la lettura
57

Emulsione e tocco finale

Prendiamo le fettine di speck e tagliamole a listarelle poi, insieme alla cipolla, facciamole soffriggere in una padella con l'olio; successivamente aggiungiamo le verdure (tranne naturalmente il pomodoro e i fagiolini) e facciamole cuocere per 10 minuti, aggiungendo poi il sale e il pepe. Mettiamo il riso in una grande insalatiera, aggiungiamo tutte le verdure e lo speck e, per il condimento, prepariamo un'emulsione con l'olio e il limone; insaporiamo con sale e abbondante pepe, quindi sbattiamo il tutto con una forchetta. Condiamo l'insalata con l'emulsione preparata, rimestando a lungo; teniamo in fresco per un po' prima di servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre verdure di stagione e non le primizie perché, oltre ad avere un costo elevato, sono meno saporite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con peperoni

Primi Piatti

5 ricette veloci con il riso basmati

Primi Piatti

Come speziare il riso basmati

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con capesante allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con crema di ananas e salmone

Primi Piatti

Riso basmati, cavolo cappuccio e carote

Primi Piatti

Riso basmati con cocco e curcuma