Come preparare l'insalata di riso vegan

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni sempre più persone preferiscono scegliere per la loro alimentazione quella vegana. Oltre che una scelta di dieta però essa rappresenta talvolta uno stile di vita, anche se diversi possono essere i motivi di tale scelta. Principalmente si tende a fare questa scelta per motivi di salute oppure perché si nutre un forte senso di rispetto nei confronti degli animali e dell'ambiente. Tale stile di vita implica così l'eliminazione dalla dieta di carne e pesce e di tutto ciò che può derivare dallo sfruttamento degli animali come ad esempio latte, uova, formaggi ecc.. Contrariamente a ciò che si pensa però la dieta vegana non riduce la varietà di cibi che si possono mangiare perché esistono tanti alimenti di base vegetale. Uno dei cibi maggiormente consumati in questo regime dietetico è il riso. Ecco quindi di seguito come preparare l'insalata di riso vegan, per mangiare sano e con gusto.

26

Occorrente

  • riso
  • peperoni
  • zucchine
  • pomodorini
  • tofu
  • salsa di soia
  • olio extravergine d'oliva
  • olive
  • pepe
  • sale
  • basilico
  • mais
36

Per preparare l'insalata di riso vegan occorre innanzitutto partire dalla cottura del riso che come ben saputo richiede del tempo. Quindi bisogna riempire una pentola di acqua e metterla a bollire sul fornello della cucina. Quando arriva a bollore immergere il riso e rispettare i tempi di cottura presenti sulla confezione, mescolando di tanto in tanto. Quando il riso è cotto si va ad eliminare l'acqua di cottura e si lascia raffreddare condendolo con un poco di olio per evitare che i chicchi si attacchino l'uno all'altro.

46

Nel frattempo che il riso si raffredda, si può continuare a preparare l'insalata di riso vegan. Questa volta però ci si occupa del condimento e quindi si parte dalle zucchine e dai peperoni. Dopo aver lavato questi due ortaggi è opportuno farli grigliare sulla piastra e poi condirli con olio extra vergine d'oliva ed un pizzico di sale.

Continua la lettura
56

Per preparare l'insalata di riso vegan occorrono però anche altri ingredienti che si vanno ad aggiungere direttamente all'insalata stessa. Quindi è consigliato prendere una ciotola abbastanza grande per contenere il tutto. Inizialmente si riempirà con i pomodorini ciliegini, anch'essi lavati accuratamente e tagliati a spicchi, e del tofu. Successivamente si andranno ad aggiungere anche le olive, i peperoni e le zucchine precedentemente grigliati, qualche foglia di basilico, e per finire del mais. Ovviamente essendo un'insalata la scelta del condimento non è obbligatoria e si possono eliminare degli ingredienti per andare ad inserire altri che più rispecchiano i gusti del palato di ogni persona.
I.

66

Infine, l'ultima operazione per preparare l'insalata di riso vegan è inserire finalmente anche il riso insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare fino ad avere amalgamato bene il tutto. All'occorrenza si aggiusterà con sale e olio se risulterà secca ed un pochino insipida. Una volta terminato è consigliato non mangiarla direttamente ma farla riposare qualche oretta nel frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso basmati con verdure e speck

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso al limone

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso allo speck

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso

Primi Piatti

5 condimenti per l'insalata di riso

Primi Piatti

Ricetta vegan: riso con salsa di peperoni e tofu

Primi Piatti

Consigli per una buona insalata di riso

Primi Piatti

Come condire l'insalata di riso