Come preparare l'insalata di sedano

Tramite: O2O 04/10/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare l'insalata di sedano

Con l'arrivo della primavera cresce la voglia di consumare più frutta e verdura, alimenti in grado di donarci un senza di sazietà senza appesantirci. Oggi vi proponiamo la ricetta di un'insalata molto sfiziosa e tipicamente estiva, ossia una gustosa insalata di sedano arricchita con peperoni e olive. Se anche voi amate questo gustoso ortaggio, continuate a leggere questa guida e scoprirete come preparare l'insalata di sedano. Se desiderate il pane verrà utilizzato per accompagnare in tavola l'insalata, spennellando qualche fetta con dell'olio extravergine di oliva, trasferendolo in forno per pochi minuti e tostandolo, poi strofinare sulla superficie di ciascuna fetta uno spicchio d'aglio.

26

Occorrente

  • 2 sedani
  • 2 peperoni rossi
  • 1/2 cespo di lattuga
  • 12 olive verdi denocciolate
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • qualche fetta di pane casereccio
  • per la salsa:
  • acqua di vegetazione di 2 peperoni
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiaini di senape
  • 1 cucchiaino di miele
  • acqua tiepida q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

Gli ingredienti freschi

Scegliete un bel sedano evitando quelli dal colore verde scuro che solitamente sono duri e ricchi di filamenti. Fatto questo, prendete le foglie e tritatele finemente. Prendete i peperoni e dopo averli lavati e asciugati metteteli ad arrostore in forno, in modo che si possa togliere la pellucina e risultino belli teneri. Quando saranno pronti pelarli e ridurli a strisce molto sottili, mettendole successivamente in una terrina; salarle leggermente e lasciarle riposare per circa mezz'ora. L'aggiunta di sale permetterà ai peperoni di perdere l'acqua in eccesso, che verrà recuperata con un colino.

46

La preparazione

Staccate le varie coste e dopo averle pulite e lavate, staccate tutte le foglie e conservate le. Tagliate il gambo a tocchetti e poi a striscioline sottili che andrete a mettere dentro ad un recipiente con acqua e cubetti di ghiaccio. Il contatto con l'acqua gelata aiuterà le striscioline a divenire croccanti. Dopo aver recuperato e versato l'acqua dei peperoni in un mixer unire pari quantità di olio extravergine di oliva e di aceto di vino bianco; aggiungere anche un paio di cucchiaini di senape, uno di miele e frullate.

Continua la lettura
56

L'impiattamento

Per finire aggiungere sia sale che pepe e versare quanto ottenuto in una ciotolina, lasciandola per il momento da parte. Continuare mischiando le striscioline di sedano e la lattuga (sempre tagliata a striscioline), quindi utilizzare una parte della salsa preparata in precedenza e mescolare attentamente. Impiattare quest'ultima aggiungendo le striscioline di peperone, delle olive verdi intere, le foglie di sedano tritate e la salsa rimanente. Infine come ultimo consiglio, tutti gli ingredienti dovranno essere emulsionati con estrema cura, aiutandosi con poca acqua tiepida nel caso in cui la consistenza della salsa risultasse eccessivamente cremosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo con sedano e noci

Antipasti

Come preparare la conserva di sedano

Antipasti

Come preparare delle carote brasate al sedano

Antipasti

Come preparare le polpette di sedano

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo all'ananas

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Come preparare l'insalata di Kamut