Come preparare l'insalata di tonno, olive e capperi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'arrivo della stagione estiva e conseguentemente del caldo, si è sempre alla ricerca di pietanze facili da preparare e allo stesso tempo molto leggere.
Generalmente uno dei piatti più preparati in questo periodo è sicuramente l'insalata, preparata in moltissimi modi differenti.
Se abbiamo intenzione di consumare questa pietanza ma vogliamo cercare di preparala in maniera più particolare, non dovremo fare altro che cercare su internet la ricetta per la preparazione dell'insalata che più ci piacerebbe provare.
In questo modo sarà molto semplice riuscire a prepararla, poiché dovremo semplicemente reperire tutti gli ingredienti indicati nella ricetta e seguire tutti i vari passaggi.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare l'insalata di tonno, olive e capperi.

25

Occorrente

  • 220 g di orzo
  • 60 g di tonno sott'olio
  • 60 g di olive verdi denocciolate
  • 25 g di capperi
  • 1 carota
  • 50 g di mais
  • 1 cipollotto
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
35

Cottura dell'orzo

Iniziamo la preparazione inserendo all'interno di una pentola abbastanza capiente, abbondante acqua. Quindi portiamo ad ebollizione; successivamente aggiungiamo l'orzo, insaporiamo con un po' di sale e lasciamo cuocere per almeno dieci minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

45

Preparazione della carota e del cipollotto

Nel frattempo che l'orzo cuoce, mondiamo, laviamo e tagliamo accuratamente la carota a bastoncini piuttosto sottili e il cipollotto a rondelle piccole. Prendiamo una pentola contenente acqua salata e facciamo sbollentare la carota e il cipollotto precedentemente sbucciati per circa dieci minuti, a fuoco moderato.

Continua la lettura
55

Unione dei vari ingredienti

In una scodella amalgamiamo il tonno completamente sgocciolato e sminuzzato con le olive denocciolate e i capperi. Una volta sbollentati la carota e il cipollotto, facciamoli sgocciolare in uno scolapasta e inseriamoli nella scodella con il composto di tonno. Prendiamo il barattolo di mais e priviamolo dell'acqua facendolo sgocciolare per bene e aggiungiamolo al composto di olive e tonno. Mescoliamo delicatamente con un mestolo di legno e lasciamo insaporire tutti gli ingredienti. A cottura ultimata scoliamo l'orzo e lasciamolo sgocciolare in uno scolapasta, in modo tale da fargli perdere tutta l'acqua acquisita durante la cottura. Successivamente disponiamo l'orzo in un piatto da portata, o meglio in una grande scodella, aggiungiamo il condimento a base di tonno, capperi, olive e mais, irroriamo con un filo di olio extravergine di oliva e lasciamo intiepidire la preparazione a bagnomaria per un paio di minuti.
A questo punto non ci resta che provare subito a preparare questa gustosissima insalata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare le polpette di tonno e capperi

Antipasti

Come preparare le polpette fredde di tonno ai capperi

Primi Piatti

Come preparare le mezze maniche con cipolla, tonno e capperi

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Antipasti

Tartine con patè di olive, tonno e capperi

Pesce

Come preparare il tonno al pomodoro con salsa di capperi

Primi Piatti

Ricetta: conchiglie al tonno

Primi Piatti

Pennette con philadelphia e tonno