Come preparare l'insalata fredda di cozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un goloso antipasto oppure un secondo piatto fresco e non troppo calorico, questa insalata fredda di cozze fa proprio al caso vostro. È molto facile da preparare e anche i meno esperti ai fornelli, riusciranno comunque a ottenere un eccellente risultato finale. Per la buona riuscita del piatto è fondamentale scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle se prevedete di avere ospiti a cena. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa golosa insalata fredda di cozze.

25

Occorrente

  • 1000 g di patate
  • 800 g di cozze
  • un pomodoro
  • una manciata di olive nere
  • una cipolla rossa
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • aceto
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • un mazzetto di erba cipollina
  • 300 g di fette di pane abbrustolito
35

La preparazione delle patate

Lavate accuratamente le patate che avete a disposizione e mettetele con tutta la buccia in una pentola capiente. Ricopritele con acqua fredda e mettetele sul fuoco a pentola coperta. Dopo venti minuti circa aggiungete un po’ di sale senza eccedere e proseguite la cottura per altri venti minuti. Appena saranno cotte al punto giusto, scolatele e lasciatele raffreddare prima di sbucciarle. Appoggiate le patate sopra un piano di lavoro e tagliatele a fette abbastanza spesse.

45

Pulizia e cottura delle cozze

Spazzolate bene il guscio delle cozze e lavatele sotto il getto della fontana. Trasferitele in una casseruola dopodiché unite la cipolla tagliata a rondelle e un filo di olio extravergine d’oliva. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace e fate rosolare gli ingredienti per cinque minuti. Sfumate con il vino bianco poi coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura fino a quando le valve non si saranno aperte. Eliminate le conchiglie rimaste chiuse poi staccate i molluschi da quelle che si sono aperte. Raccogliete le cozze sgusciate in una ciotola e filtrate il liquido di cottura.

Continua la lettura
55

La composizione del piatto

Sistemate le fette di pane abbrustolito sopra un vassoio e inumiditele con parte del liquido di cottura delle cozze. Disponeteci sopra le fette di patate alternate a fette di pomodoro, versateci sopra le cozze e le olive snocciolate tagliate a rondelle. In una ciotolina versate cinque cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungete un paio di cucchiai d’aceto, presse molo sminuzzato e erba cipollina tagliata finemente. Mescolate rapidamente il tutto e poi versate il composto sopra la vostra insalata fredda di cozze. Prima di servirla in tavola, decoratela con qualche guscio oramai vuoto di cozza.
Abbinate un vino bianco secco servito molto freddo oppure un rosato e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di lenticchie e salmone

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana

Antipasti

Insalata fredda di orzo perlato con asparagi e acciughe

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di patate, rucola e pomodorini

Antipasti

Come preparare le cozze in pastella

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte

Antipasti

Come preparare il guazzetto di cozze farcite

Antipasti

Come preparare gli spiedini di cozze fritti