Come preparare l'insalata fredda di lenticchie e salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lenticchie rientrano tra i legumi maggiormente utilizzati nella cucina nostrana, sia per preparare primi piatti tradizionali, sia per cimentarsi in ricette innovative o di alta cucina. Moltissimi sono gli effetti benefici delle lenticchie. Molti nutrizionisti, infatti, ritengono che questa particolare tipologia di legumi presenti numerose qualità preventive, in particolare per i tumori al colon o stomaco. Non da sottovalutare sono anche le qualità terapeutiche delle lenticchie, innanzitutto per la loro funzione antiossidante, ma anche per la loro capacità di ridurre il colesterolo dannoso. Le lenticchie, inoltre, sono ricchissime di proprietà nutritive importanti per la salute. Sono ricche di proteine vegetali, ma anche di carboidrati, fibre, vitamine (B1, B2, C, PP, A), sali minerali come potassio, ferro e calcio. Inoltre sono povere di grassi. Ovviamente le lenticchie possono essere usate nei modi più disparati, tra questi una valida alternativa è quella dell'insalata fredda di lenticchie e salmone. Ecco, quindi, una semplice guida su come preparare l'insalata fredda di lenticchie e salmone.

25

Occorrente

  • Lenticchie rosse 300 gr.
  • Salmone affumicato a fette 300 gr.
  • Aglio, prezzemolo e peperoncino q.b.
  • Olio extravergine d'oliva 80 ml.
  • Limoni 2
35

Ingredienti

Per questo gustoso antipasto che può anche diventare un ottimo primo piatto, occorrono pochi prodotti, per cui oltre alle lenticchie (meglio quelle rosse) e al salmone affumicato, si tratta di utilizzare le spezie, l'olio extravergine d'oliva, il prezzemolo e il peperoncino. Con tutto l'occorrente a disposizione, vediamo dunque nel dettaglio come procedere per la preparazione della nostra insalata fredda di lenticchie e salmone, per 4 persone.

45

Bollitura

Dopo aver selezionato e lavato le lenticchie, le mettiamo in un tegame con dell'acqua e le facciamo bollire per circa 20 minuti, in modo da ottenerne una cottura al dente, e quando sono pronte, le riponiamo nel frigo in una zuppiera di terracotta. Adesso, ci occupiamo di far marinare il salmone, per cui lo estraiamo dalla confezione, e lo appoggiamo fetta per fetta in un piatto da portata di forma ovale. A questo punto, in una tazza da latte inseriamo dell'olio extravergine d'oliva, e poi aggiungiamo un paio di spicchi d'aglio e del peperoncino di media grandezza, e alla fine anche dell'abbondante prezzemolo finemente tritato. Dopo aver fatto amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno, lo versiamo sul salmone, non prima di aver aggiunto su quest'ultimo dell'abbondante succo di limone, indispensabile per la cottura a freddo, facendolo poi marinare con il composto di olio e spezie, per circa 4 ore.

Continua la lettura
55

Aggiunta di salmone

Trascorso tale tempo, possiamo finalmente unire il salmone marinato alle lenticchie, aggiungendo poi alla fine dell'altro prezzemolo tritato, ed eventualmente anche dell'aglio e del limone, per poi impiattare il tutto, utilizzando degli spicchi di limone da posizionare accuratamente sul contorno del piatto da portata. Riponendo infine l'insalata di lenticchie e salmone nel frigo e lasciandola per un paio d'ore, si può poi servire fredda in tavola, accompagnata da una croccante lattuga oppure da un paio di finocchi tagliati a fette. Questo piatto si ottiene con un minimo di spesa ed in pochissimo tempo, ma con la certezza di aver preparato un'insalata gustosa, leggera, nutriente e soprattutto innovativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie e arance

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di manzo e riso

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie con papaya

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di cozze

Antipasti

Ricetta: insalata di lenticchie

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di lenticchie e patate

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana

Antipasti

Insalata di cereali e lenticchie