Come preparare l'insalata fredda di manzo e riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'estate è una stagione calda e faticosa da affrontare, specie dal punto di vista culinario. La soluzione è cercare ricette fresche, veloci da preparare, ma al tempo stesso gustose. Una delle ricette tipiche dell'estate è insalata di riso. Ciò non vuol dire mangiare per forza, sempre, la classica insalata condita di sottoaceti. L'insalata di riso è infatti declinabile in molte ricette, una più gustosa dell'altra! Per esempio in questa guida vedremo come realizzare una splendida insalata fredda di manzo e riso. Armatevi di pentole e grembiule: iniziamo a preparare questa gustosa ricetta.

25

Occorrente

  • Riso parboiled
  • Fettine di manzo
  • Sale
  • Olio
  • Aromi vari
35

Preparare il riso

Innanzitutto è per noi fondamentale iniziare con la preparazione del riso. Fra le sue diverse qualità, ci sentiamo di consigliarvi il parboiled, qualità particolarmente adatta alle insalate. Mettere a mollo il riso per qualche minuto in modo tale da pulirlo bene. Dopo di che scolatelo conservandone tuttavia l'acqua una volta filtrata: questa infatti sarà la medesima acqua con cui procederemo alla cottura, in quanto essa avrà catturato molte delle sostanze nutritive del riso e sarà importante non disperderle. Una volta cotto, scolate definitivamente il riso e sciacquatelo con acqua fredda in modo tale da evitare che questo, mentre è ancora caldo, si continui a cuocere. L'acqua fredda ne bloccherà la cottura.

45

Cuocere la carne

Una volta messo da parte il riso concentriamoci sul manzo. Questo dovrà essere innanzitutto tagliato in dadini prendendo una fetta e riducendola a pezzetti. Una volta fatto ciò fatela cuocere in padella con un filo d'olio, un spicchio di aglio schiacciato e qualche aroma che può legare particolarmente bene con il riso, come rosmarino, pepe nero e timo. Una volta che la carne sarà cotta saremo pronti per condire in modo definitivo.

Continua la lettura
55

Completare il piatto

Per completare il piatto dobbiamo aspettare che la carne si raffreddi: sarà infatti importante non riscaldare nuovamente il riso in modo tale da non spappolarlo. Quando questa sarà pronta versatela in un recipiente con il riso aggiungendo anche l'eventuale sughetto che si sarà venuto a creare, in quanto questo aiuterà ad insaporire la nostra insalata. Una volta unite il tutto, mescolate in modo da amalgamare l'insalata per bene e coprite il recipiente con una pellicola. Lasciate riposare l'insalata per qualche ora e quando dovrete servirla ci sarà utile verificare la necessità di aggiungere olio perché magari quello usato in precedenza sarà stato assorbito dal riso. State tranquilli, farete sicuramente una grande figura con i vostri cari e amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di cozze

Antipasti

Ricetta: insalata di manzo e crostini

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana

Antipasti

Insalata fredda di orzo perlato con asparagi e acciughe

Antipasti

Ricetta: insalata di riso integrale con tonno

Antipasti

Come fare un'insalata di riso autunnale

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di patate, rucola e pomodorini

Antipasti

Ricetta: insalata di riso con salmone affumicato e formaggio