Come preparare l'insalata fredda di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Specialmente nella bella stagione, un piatto freddo sarà gradito da tutti in tavola e ci risparmierà di stare eccessivamente davanti ai fornelli. Un tipico piatto freddo estivo è l'insalata di pollo, fresca e saporita, che si presta a diverse soluzioni. Nella guida di oggi vi presenteremo come preparare l'insalata fredda di pollo in un modo davvero appetitoso e leggero, un'ottima alternativa alla solita insalata con pomodoro, tonno e lattuga, che può risolvere in modo ottimale il problema di una cena imprevista, accompagnata da un vinello bianco fresco e frizzante. Può essere servita sia in un piatto da portata unico oppure in coppette singole monoporzione. In ogni caso il successo sarà garantito.

27

Occorrente

  • Un petto di pollo; 200 g di formaggio fresco tipo primosale; 4 carote; un cespo di lattuga; 4 uova sode; 4 cucchiai di maionese; un cucchiaino di semi di finocchio; un limone; 100 g di brodo vegetale; olio extravergine d'oliva; sale q.b.
37

Per prima cosa prendete il petto di pollo e sciacquatelo bene sotto il getto d'acqua del rubinetto. Tagliatelo a metà con un coltello ben affilato e togliete l’osso. Adagiatelo in un tegame dal fondo spesso e cuocetelo per circa dieci minuti assieme al brodo vegetale. A metà cottura giratelo sotto sopra, adoperando un cucchiaio di legno, affinché possa ricevere la giusta dose di calore in maniera uniforme. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma e lasciate raffreddare il petto di pollo nel brodo. Quando sarà ben freddo prelevatelo ed asciugatelo con un panno di cotone pulito. Tagliatelo a listarelle non troppo sottili e mettetele in una terrina capiente.

47

Pulite e lavate accuratamente l’insalata e, dopo averla scolata bene dall’acqua, spezzettate le foglie con le mani. Aggiungete quanto ottenuto al petto di pollo. Unite anche le carote precedentemente pelate e tagliate a rondelle piuttosto sottili. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Grattugiate la scorza del limone non trattato e spremetene tutto il succo. Versate sia il succo che la scorza in una ciotola stretta e profonda, unite il sale e un filo d’olio e miscelate il tutto adoperando un mixer ad immersione. Versate questo condimento sopra l’insalata e mescolate con delicatezza.

Continua la lettura
57

Sgusciate le uova sode e, dopo averle divise a metà, sistematele in bella vista sopra il contenuto della ciotola. Diluite la maionese con un cucchiaio di acqua tiepida, aggiungete i semi di finocchio e mescolate fino ad ottenere un composto semi fluido e profumato. Prima di portare in tavola la vostra insalata fredda di pollo, irroratela con la salsa a base di maionese e decoratela con i cubetti di formaggio fresco. Se preferite i gusti più intensi, sostituite il primosale con della feta greca dal sapore più deciso. Condite la vostra insalata di pollo fredda con un pizzico di sale e un filo d’olio di buona qualità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete, la maionese può essere egregiamente sostituita dalla salsa rosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Salsa maionese all'arancia

Cucina Etnica

Come fare le barchette di pollo con maionese e timo

Pizze e Focacce

Bagel salato farcito con pollo e maionese alle erbe

Consigli di Cucina

10 ricette stuzzicanti con le patate

Antipasti

Come preparare l'insalata di patate con avocado

Carne

Filetto di carne alla Gordon Ramsey

Antipasti

Antipasti freddi: crema di arachidi

Antipasti

Come preparare la torta di patate e peperoni