Come preparare l'insalata fritta

Tramite: O2O 06/09/2020
Difficoltà: media
19

Introduzione

Come preparare l'insalata fritta

L'insalata è uno dei contorni più gettonati e salutari che si possano trovare; facile e veloce da preparare si presta a moltissimi abbinamenti e, se ben organizzata, può perfino fungere da piatto unico.
Esistono infatti numerose varianti della cosiddetta "insalatona" la cui preparazione dipende solo dagli ingredienti a disposizione e dai gusti dello chef di turno.
Una delle insalate più particolari e sfiziose è sicuramente l'insalata fritta, tipica della cucina meridionale; in questa guida scoprirete come preparare diverse varianti di questo piatto gustoso che si abbina perfettamente a carne, pesce e vino!

29

Occorrente

  • Peperoni rossi
  • Peperoni gialli
  • Melanzane
  • Zucchine
  • Insalata belga
  • Carote
  • Verza
  • Salvia
  • Uova
  • Amido di mais
  • Acqua frizzante fredda
  • Farina
  • Sale
  • Pepe
  • Olio per friggere
  • Carta assorbente
39

Insalata fritta di verdure fresche

Iniziamo subito con una ricetta facile dalla preparazione veloce, carica però di gusto: l'insalata fritta di verdure fresche.
Per la realizzazione di questa ricetta, avrete bisogno dei seguenti ingredienti : 1 peperone rosso, 1 giallo, pomodori freschi maturi dalla polpa bella soda, 1 melanzana, 2 zucchine di media misura, olio d'oliva, sale e pepe. Per la preparazione procedete in questo modo: lavate sotto l'acqua corrente tutte le verdure, asciugate con un burazzo da cucina e privatele delle parti eccedenti. Tagliatele ora a listarelle dalla larghezza di mezzo centimetro. Mettete sul fuoco una padella antiaderente nella quale avrete versato una dose abbondante di olio. Quando quest'ultimo inizierà a bollire, mettete a friggere le verdure insieme.

49

Preparazione dell'insalata

Una volta che le verdure avranno iniziato a prendere un colorito biondo e l'aspetto croccante, toglietele dall'olio sistemandole su di un piatto dove prima avrete sistemato della carta assorbente da cucina in modo da elimare l'olio in eccesso. Nel frattempo tagliate a piccoli pezzetti i pomodori, e metteteli all'interno di una capiente terrina. Aggiungete ora le verdure fritte in precedenza, mescolate il tutto aggiungendo sale e pepe. Per insaporere la vostra insalata donandole un gusto più deciso, protrete usare qualche goccia di aceto balsamico.
Questo contorno si abbina molto bene con i piatti a base di carne.

Continua la lettura
59

Insalata fritta in pastella

Per l'insalata fritta in pastella ho scelto di utilizzare insalata belga, carote, verza e salvia ma voi potete selezionare altri alimenti che avete a disposizione o che preferite.
Lavate e pulite le verdure, asciugatele bene con uno strofinaccio o con carta assorbente e tagliatele a listarelle della stessa dimensione.
Per quanto riguarda la salvia, potete scegliere tra due opzioni: pastellarla oppure friggerla al naturale; in entrambi i casi, dopo averla lavata e asciugata, lasciate le foglie intere in modo che, in cottura, preservino il loro sapore originale.
Potete utilizzare questa ricetta anche come metodo di riciclo: scegliete le parti più dure delle vostre verdure (quelle che di solito buttate) e otterrete un ottimo contorno, senza sprechi!

69

Preparazione della pastella

Preparate la pastella unendo uova, farina, un po' di amido di mais e dell'acqua frizzante fredda; mescolate il composto fino a che diventa fluido e privo di grumi.
Aggiungete sale e pepe alla pastella per dare sapore al vostro fritto.
Una seconda opzione, per ottenere un fritto più gonfio, è quella di aggiungere in fase di preparazione del lievito istantaneo; fate però attenzione a non esagerare con le quantità: mezzo cucchiaino o al massimo un cucchiaino di lievito è più che sufficiente. Ricordate anche che il lievito istantaneo va aggiunto come ultimo ingrediente perché l'impasto crescerà in fase di cottura.

79

Frittura e composizione dell'insalata

Dopo aver messo a bollire sufficiente olio da frittura, procedete a pastellare tutte le verdure, avendo cura di immergerle completamente nel composto.
Inseritele di volta in volta nell'olio bollente e giratele non appena raggiungono un colorito dorato, così che si cuocciano da entrambi i lati.
Togliete dalla padella e lasciate scolare su carta assorbente, quindi impiantate in una ciotola e condite con prezzemolo, basilico e una spolverata di sale e pepe.
Per alleggerire la frittura potete utilizzare del succo di limone.
Questa insalata è particolarmente adatta come contorno sia per i piatti a base di carne sia per quelli a base di pesce e si può abbinare anche con il vino, specialmente se organizzate un pasto con dei commensali.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gustate le verdure come contorni diversi e sfiziosi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Il mango è il frutto ideale per preparare un'insalata diversa dal solito: dissetante, fresca e gustosa. Il mango si accompagna bene con frutta secca e altri ortaggi crudi. L'insalata di mango è un ottimo contorno per piatti a base di carne e formaggio....
Antipasti

Come preparare un'insalata di ceci

L'insalata di ceci è un piatto estivo dal sapore gustoso. Perfetta per le giornate calde, questa pietanza è facile e veloce da preparare. L'insalata di ceci è un ottimo piatto unico da utilizzare sia per il pranzo che per la cena. Questa insalata è...
Antipasti

Come fare la zucca fritta

La zucca, uno degli ortaggi più usati nella cucina mediterranea, è la regina indiscussa dell'autunno e di Halloween. È versatile e si presta per ogni tipo di preparazione, dall'antipasto al dolce. Il gusto delicato e il colore acceso la rendono ideale...
Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di voler mangiare qualcosa di leggero e nutriente ma allo stesso tempo gustoso, ma di non sapere mai cosa preparare. In questi casi una delle pietanze più consigliata è sicuramente una gustosissima insalata...
Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio, melagrane e robiola

Se siete dei buongustai e nel contempo amate preparare in casa dei piatti semplici e veloci specie in estate, potete optare per un'insalata. Nello specifico si tratta di quella a base di radicchio, melagrane e robiola ovvero dei prodotti di facile reperibilità...
Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo

L'insalata di farro e orzo è una ricetta leggera e gustosa, perfetta per l'estate. Si tratta di un piatto ideale come primo o contorno a seconda delle aggiunte che possono eventualmente arricchirlo per venire incontro ai nostri gusti. La semplicità...
Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape

L'insalata di pollo è un piatto tipicamente estivo, molto fresco ed appetitoso. Si adatta perfettamente ad un pranzo fuori porta o uno sfizioso piatto unico in ufficio. È una pietanza ricca e genuina; pertanto, ideale come sostanzioso secondo piatto...
Antipasti

Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come preparare l'insalata di polpo e finocchi. Si tratta di una specialità che unisce la prelibatezza del pesce alla freschezza di una croccante verdura come il finocchio. Così facendo, si andrà a creare...