Come preparare l’insalata tiepida con carote e papaya

1/7 – Introduzione

Se amate le insalate di ortaggi e frutta, questa a base di carote e papaya fa proprio al caso vostro. È ricca di vitamine, sali minerali ma anche di sapore. Preparatela poco prima di servirla in tavola come antipasto o come contorno a un secondo piatto a base di pesce o carni bianche.
L’insalata tiepida con carote e papaya può essere gustata sia con un ottimo vino bianco che con una birra chiara ben refrigerata. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti mettetevi al lavoro. La guida a seguire vi spiegherà come preparare una gustosa insalata tiepida con carote e papaya.

2/7 Occorrente

  • 4 carote
  • 4 ravanelli
  • 50 g di fagioli rossi in scatola
  • un mazzetto di rucola
  • una papaya
  • un mazzetto di aneto
  • un cucchiaio di semi di cumino
  • un limone non trattato
  • olio extravergine d’oliva

3/7 – Preparazione delle carote e dei ravanelli

Prendete le carote che avete a disposizione e raschiatele. Sistematele in una vaporiera e cuocetele fino a quando non saranno divenute tenere. Lasciatele intiepidire e poi tagliatele a rondelle non troppo sottili. Lavate accuratamente i ravanelli e poi affettateli. Se preferite ottenere un’insalata tiepida con carote e papaya più bella da vedere, incidete i ravanelli con un coltello ben affilato creando una sorta di asterisco sulla loro sommità. Immergeteli in acqua fredda e attendete circa trenta minuti. Poco a poco i ravanelli si apriranno a fiore creando un bell’effetto decorativo.

4/7 – Preparazione della papaya

Appoggiate la papaya su un piano di lavoro e tagliatela a metà. Raccogliete i semi in una ciotolina e poi sbucciatela. Tagliatela a tocchetti la polpa e raccoglietela in una terrina capiente. Lavate l’aneto e la rucola poi stracciate entrambe le verdure con le mani. Aggiungete alla papaya le carote, i ravanelli, la rucola e l’aneto poi mescolate delicatamente.
Scolate i fagioli dal liquido di conservazione e uniteli all’insalata.

5/7 – Preparazione del condimento

Versate in un tegamino l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete un pizzico di sale, i semi del cumino e quelli della papaya poi mescolate rapidamente con i rebbi di una forchetta. Mettete il tegamino sul fuoco a fiamma moderata e scaldate il condimento. Unite anche il succo di mezzo limone e la sua scorza grattugiata finemente. Quando il condimento si sarà intiepidito, toglietelo dal fuoco. Versatelo sopra la vostra insalata tiepida con papaya e carote. Servite questa insalata assieme a crostini di pane tostati in forno e insaporiti con poco olio extravergine d’oliva.
Potrà sembrarvi strano ma i semi di papaya hanno un ottimo sapore. Contengono molte proprietà benefiche e aiutano a digerire meglio, migliorando anche la funzionalità dei reni. Sarebbe davvero un peccato buttarli via: meglio dunque adoperarli per arricchire questa insalata tiepida di papaya e carote.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Arricchite la vostra insalata aggiungendo del petto di pollo saltato in padella

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata