Come preparare l'insalata tiepida con carote e papaya

Tramite: O2O 08/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate le insalate di ortaggi e frutta, questa a base di carote e papaya fa proprio al caso vostro. È ricca di vitamine, sali minerali ma anche di sapore. Preparatela poco prima di servirla in tavola come antipasto o come contorno a un secondo piatto a base di pesce o carni bianche.
L?insalata tiepida con carote e papaya può essere gustata sia con un ottimo vino bianco che con una birra chiara ben refrigerata. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti mettetevi al lavoro. La guida a seguire vi spiegherà come preparare una gustosa insalata tiepida con carote e papaya.

27

Occorrente

  • 4 carote
  • 4 ravanelli
  • 50 g di fagioli rossi in scatola
  • un mazzetto di rucola
  • una papaya
  • un mazzetto di aneto
  • un cucchiaio di semi di cumino
  • un limone non trattato
  • olio extravergine d'oliva
37

Preparazione delle carote e dei ravanelli

Prendete le carote che avete a disposizione e raschiatele. Sistematele in una vaporiera e cuocetele fino a quando non saranno divenute tenere. Lasciatele intiepidire e poi tagliatele a rondelle non troppo sottili. Lavate accuratamente i ravanelli e poi affettateli. Se preferite ottenere un?insalata tiepida con carote e papaya più bella da vedere, incidete i ravanelli con un coltello ben affilato creando una sorta di asterisco sulla loro sommità. Immergeteli in acqua fredda e attendete circa trenta minuti. Poco a poco i ravanelli si apriranno a fiore creando un bell?effetto decorativo.

47

Preparazione della papaya

Appoggiate la papaya su un piano di lavoro e tagliatela a metà. Raccogliete i semi in una ciotolina e poi sbucciatela. Tagliatela a tocchetti la polpa e raccoglietela in una terrina capiente. Lavate l?aneto e la rucola poi stracciate entrambe le verdure con le mani. Aggiungete alla papaya le carote, i ravanelli, la rucola e l?aneto poi mescolate delicatamente.
Scolate i fagioli dal liquido di conservazione e uniteli all?insalata.

Continua la lettura
57

Preparazione del condimento

Versate in un tegamino l?olio extravergine d?oliva. Aggiungete un pizzico di sale, i semi del cumino e quelli della papaya poi mescolate rapidamente con i rebbi di una forchetta. Mettete il tegamino sul fuoco a fiamma moderata e scaldate il condimento. Unite anche il succo di mezzo limone e la sua scorza grattugiata finemente. Quando il condimento si sarà intiepidito, toglietelo dal fuoco. Versatelo sopra la vostra insalata tiepida con papaya e carote. Servite questa insalata assieme a crostini di pane tostati in forno e insaporiti con poco olio extravergine d?oliva.
Potrà sembrarvi strano ma i semi di papaya hanno un ottimo sapore. Contengono molte proprietà benefiche e aiutano a digerire meglio, migliorando anche la funzionalità dei reni. Sarebbe davvero un peccato buttarli via: meglio dunque adoperarli per arricchire questa insalata tiepida di papaya e carote.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arricchite la vostra insalata aggiungendo del petto di pollo saltato in padella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie con papaya

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di lenticchie e patate

Antipasti

Come fare l'insalata tiepida di riso venere

Antipasti

Come preparare l'insalata di nocciole tostate con fave

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi

Antipasti

Come preparare delle carote brasate al sedano