Come preparare l'insalata tiepida di cavolfiore e spinaci

Tramite: O2O 25/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L?insalata tiepida di cavolfiore e spinaci è ottima da gustare prima di iniziare una cena che si prospetta molto ricca e sostanziosa. È estremamente semplice da preparare e, chi ha bambini in casa, può farsi aiutare anche da loro soprattutto per dividere le cimette dei cavolfiori con le mani. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare una golosa insalata tiepida di cavolfiore e spinaci freschi.

26

Occorrente

  • 500 g di cavolfiore
  • 150 g di spinaci freschi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di limone
  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di senape
  • sale
36

Per prima cosa prendete il cavolfiore e, aiutandovi con un coltellino, dividete le cime evitando di fare pezzetti troppo piccoli. Trasferite quanto ottenuto in uno scolapasta e lavate il tutto sotto il getto della fontana. Scolate bene le cimette di cavolfiore e poi lessatele in acqua bollente salata per non più di un quarto d?ora, dopodiché scolatelo e lasciatelo sgocciolare bene.
Intanto scaldate un cucchiaio di olio extravergine d?oliva in una padella capiente, aggiungete uno spicchio d?aglio tritato e fatelo rosolare per un minuto. Unite il cavolfiore e lasciatelo insaporire per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

46

Versate in una ciotolina il succo del limone, il miele precedentemente scaldato per essere reso più fluido, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Mescolate bene con i rebbi di una forchetta poi aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine d?oliva e la senape prima di mescolare ancora.
Versate le cime di cavolfiore passate in padella in una terrina e aggiungete le foglie fresche di spinaci. Mescolate e poi insaporite con la salsa a base di olio, senape e miele e servite subito in tavola. Questa insalata tiepida di cavolfiore e spinaci è un ottimo contorno per carni bianche o rosse cotte alla piastra ma può essere proposta in tavola anche come sfizioso antipasto prima di una cena informale organizzata in famiglia.

Continua la lettura
56

Se volete arricchire questa insalata estremamente semplice, aggiungete dei pinoli tostati e dei gherigli di noce spezzettati grossolanamente con le mani. Quando rosolate in padella i cavolfiori, aggiungete qualche acciuga sotto sale ben lavata e otterrete un?insalata più ricca che potrà essere assaporata come secondo piatto dopo una prima portata molto sostanziosa. Qualsiasi versione abbiate deciso di preparare di questa insalata, semplice o ricca che sia, scegliete sempre verdure molto fresche, di ottima qualità e preferibilmente biologiche con provenienza certificata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di lenticchie e patate

Antipasti

Come fare l'insalata tiepida di riso venere

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore

Antipasti

Come preparare le rosette di cavolfiore alla curcuma

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare il cavolfiore con molliche tostate e acciughe

Antipasti

Come preparare l'insalata di nocciole tostate con fave