Come preparare l'olio aromatizzato

Tramite: O2O 03/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Potete scegliere tra spezie ed aromi come condimento al vostro olio aromatizzato: entrambi hanno uno scarso potere nutritivo ma una grande influenza sulla digestione con riflessi olfattivi e gustativi. Di seguito vi verranno proposti tre tipi di oli aromatizzati con i loro rispettivi usi. Vediamo allora come preparare l'olio aromatizzato.

26

Occorrente

  • olio extravergine di oliva
  • per olio aromatizzato erba cipollina e menta : 6 foglie di menta, 3 fili di erba cipollina
  • per olio aromatizzato peperoncino e rucola : 4 foglie di rucola, 7 peperoncini
  • per olio aromatizzato alloro e bacche di ginepro : 4 foglie di alloro, 15 bacche di ginepro
36

Peperoncino e rucola

La preparazione dell'olio aromatizzato è un processo di trasferimento di sapore e profumo in un olio, che svolge la funzione di vettore. Può essere usato per insaporire i piatti in cucina, in aromaterapia come olio da massaggio e per preparare alcuni prodotti di bellezza come saponi e lozioni. Si tratta, insomma, di un semplice processo che consiste nell'infusione di fiori, erbe o spezie in un olio, per poi farlo riscaldare e lasciare riposare in un luogo soleggiato in modo che i profumi e sapori possano fondersi insieme. L?olio aromatizzato al peperoncino e rucola è estremamente adatto per ravvivare il sapore del pesce, crudo o cotto che sia. Il peperoncino è una delle spezie più utilizzate, ricca di vitamina C e con leggendarie proprietà afrodisiache. Scegliete circa 4 foglie di rucola e ponetele alla base del contenitore; aggiungete poi 7 peperoncini senza semi e tagliati in piccole parti e infine versate 200 gr d?olio extravergine d?oliva e un pizzico di sale.

46

Erba cipollina e menta

L?olio aromatizzato all?erba cipollina e menta è adoperato principalmente per salse e omelettes. L?erba cipollina conserva il sapore della cipolla rendendolo meno penetrante e con una diversa consistenza ed è nota per i suoi usi vermifughi e ipoglicemizzanti; la menta invece ha funzione di digestivo e capacità di rinfrescare l?alito. Immergete per 30 secondi la menta in acqua bollente ed una volta scolata e spezzettata va aggiunta a 250 gr di olio extra vergine d?oliva, sale e tre fili di erba cipollina. Consentire agli oli aromatizzati di riposare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti prima di ogni utilizzo; inoltre, non bisogna mai riutilizzare l'olio dopo aver cucinato, soprattutto quello della frittura.

Continua la lettura
56

Alloro e bacche di ginepro

L?olio aromatizzato all?alloro e bacche di ginepro è indicato nel condimento per la grossa selvaggina e la preparazione di tordi e uccelli diversi. Può essere utilizzato prima della cottura nella marinata delle carni, durante per creare un sughetto che renda umida e profumata la vostra ricetta e una volta a tavola come condimento a crudo per un sapore più deciso. Lavare e asciugare bene 3-4 foglie di alloro e posizionarle sulla base del contenitore; aggiungere poi 300 gr d'olio extravergine d'oliva, circa 15 bacche di ginepro.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i carciofini sott'olio

Antipasti

Come preparare la zucca sott'olio

Antipasti

Come preparare le melanzane sott'olio

Antipasti

Come preparare la giardiniera all'olio d'oliva

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoncini sott'olio

Antipasti

Come fare l'olio alla cipolla

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate sott'olio