Come preparare l'olio d'oliva aromatizzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'olio d'oliva è senza dubbio uno degli elementi fondamentali presenti nella dieta mediterranea. Questo elemento è particolarmente indicato per la buona salute, in quanto contrasta i fastidiosi radicali liberi. In seguito, in questa guida vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come preparare l'olio d'oliva aromatizzato.

26

Occorrente

  • Per tutte le varianti : 1 l di olio extravergine d'oliva, bottiglie di vetro sterilizzate
  • Piccante: 60 g peperoncini freschi o 30 se secchi, foglia di alloro
  • Alle spezie: 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano, 6 grani di pepe, rametto di rosmarino, 4 bacche di ginepro e 1 stecca di cannella
  • Agrumato: scorza di un limone e di una arancia, a piacere dell'origano
36

Per aromatizzare il vostro olio d'oliva con le spezie, dovrete metterlo all'interno di un'ampolla, con dell'alloro, dei chiodi di garofano, dei grani di pepe intero misto (rosa, nero, bianco), dei rametti di rosmarino, delle bacche di ginepro e per finire con una stecca di cannella, inserite quest'ultimo elemento soltanto se risulta di vostro gradimento, successivamente ricoprite il tutto con l'olio. Dopo il tempo di infusione filtrate le spezie e sostituitele con delle nuove per avere un effetto estetico più piacevole.

46

Potete farne uno dal gusto agrumato, in questo caso vi serviranno un limone e un'arancia. Con una grattugia o con un coltello, asportate la scorza dal frutto e fatela seccare all'aria finché non avrà perso completamente i liquidi interni. A questo punto dovrete prendere una bottiglia in vetro e inserire all'interno le scorze con il vostro prezioso liquido, successivamente riponetelo per il tempo necessario in luogo buio ed asciutto. Tutto questo sarà perfetto per condire per esempio l'insalata o il pesce, se è di vostro gradimento potrete aggiungere anche l'origano.

Continua la lettura
56

Per realizzare un'aromatizzazione al peperoncino potete usare quest'ultimo fresco, oppure, in alternativa secco. Se volete farlo con quelli freschi, dovrete per prima cosa lavarli sotto l'acqua corrente fredda, asciugarli accuratamente, tritarli finemente ed inserirli in una bottiglia di vetro sterilizzata assieme ad una foglia di alloro secca, e all'olio. Dovrete chiudere il tutto con cura e sistemarlo in infusione in un luogo fresco ed asciutto. Se invece volete ottenere l'aromatizzazione al peperoncino utilizzando quelli secchi, dovrete pulirli con un pezzetto di carta da cucina asciutto, tagliarli a pezzetti e procedere come citato nel primo caso, inserendo però nella bottiglia anche i semi. Questi ultimi appena citati contengono il principio attivo che conferisce l'aroma piccante a tutte le proprietà del peperoncino. Potrete condire tutto ciò che volete con questo peperoncino, se volete che quest'ultimo raggiunga un sapore davvero molto intenso potrete farlo riposare per circa 50 giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate l'etichetta quando lo acquistate
  • Se vedete che durante l'infusione si sono create muffe buttate via tutto, non rischiate con il botulino
  • Per la sterilizzazione dei recipienti di vetro: metteteli in una pentola con uno straccio che non li faccia scontrare, coprite con acqua e fate bollire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come aromatizzare aceti ed oli

Antipasti

Come preparare il burro aromatizzato

Consigli di Cucina

Olio aromatizzato: 5 modi per farlo in casa

Antipasti

Come preparare il carpaccio aromatizzato al lime

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Consigli di Cucina

Burro aromatizzato: 5 ricette da spalmare

Analcolici

Come preparare un caffè aromatizzato al limone

Carne

Come preparare un arrosto aromatizzato