Come preparare l'omelette ai gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina italiana risente sempre di più delle influenze culinarie del resto del mondo. In particolare, la cucina francese, negli ultimi anni, ha acquisito un fascino proprio, divenendo sin da subito sinonimo di una cucina sofisticata e prestigiosa, degna dei migliori ristoranti. È bello inoltre poter imparare una ricetta nuova, meglio se anche veloce, invece di spendere eccessive somme di denaro al ristorante. Vediamo dunque insieme come preparare una buonissima omelette ai gamberi.

26

Occorrente

  • Tre uova
  • 250 gr di code di gamberi
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe
  • Pomodori
  • Scorza grattugiata di un limone
36

Come prima cosa prendete le code di gamberi e lavatele sotto l'acqua corrente. Privateli del filo nero intestinale e scottateli in acqua bollente per qualche minuto. Accertatevi che l'acqua sia salata, così da dare il giusto sapore al vostro condimento. Per farlo aggiungete quindi un cucchiaio di sale nell'acqua bollente prima di mettere i gamberi in pentola. Una volta cotti i crostacei, scolateli, servendovi di una ramina. Mettete poi i gamberi su un tagliere e tritateli grossolanamente, aggiungendo un pizzico di pepe e prezzemolo, in modo da ottenere un composto gustoso ma dalla consistenza delicata. Mettete i gamberi da parte e lasciateli raffreddare.

46

In una ciotola abbastanza profonda sbattete le tre uova, fino ad ottenere un composto schiumoso e dal colore giallo acceso. Quando l'uovo si sarà ben amalgamato, aggiungete un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata e il prezzemolo. Mescolate bene e aggiungete i gamberi tiepidi, continuando a mescolare. Scaldate una padella antiaderente e ungetela con un filo di olio. Mettete il composto in padella, assicurandovi che si allarghi bene sulla base, senza lasciare parti vuote. Lasciate cuocere a fuoco lento e aspettate che si formi la crosta, non solo lungo il bordo esterno, ma anche nella parte centrale. Verificate sollevando la vostra omelette con la ramina.

Continua la lettura
56

Girate quindi la vostra omelette, aiutandovi con un piatto abbastanza grande. Lasciate cuocere l'altro lato. Nel frattempo preparate il piatto da portata. Lavate i pomodori e tagliateli a fette sottili. Mettete poi questi ultimi lungo il bordo del piatto e conditeli con olio e sale, per avere un'ottima insalata di accompagnamento. Controllate che l'omelette sia cotta da entrambi i lati. Prendetela delicatamente, per evitare che si rompa, e poggiatela sul piatto da portata. A piacere aggiungete del peperoncino o del prezzemolo per guarnire. Tagliate l'omelette a fette o a quadretti e servitela, ancora calda e deliziosa. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si tratta di code di gamberi surgelati, aspettate almeno due ore, affinché si scongelino del tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il carpaccio di gamberi

Pesce

Come preparare i gamberi con papaya, limone e menta

Pesce

Come preparare i gamberi alle spezie

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi e frutta

Pesce

Come preparare i gamberi all'orientale

Pesce

Come preparare una zuppa di orzo e gamberi

Pesce

Come preparare i toast di gamberi

Pesce

Come preparare i gamberi alla vesuviana