Come preparare l’omelette al prosciutto

1/8 – Introduzione

Una delle pietanze più conosciute e apprezzate della cucina francese è l’omelette, che può essere riempita con vari ingredienti a seconda del gusto. Piatto tradizionale che, generalmente, viene consumato dai francesi a colazione, si presta bene anche come secondo o per una cena sfiziosa. Questo piatto, per ingredienti e allestimento, ricorda la classica frittata italiana anche se sarebbe un errore paragonare le due pietanze. L’omelette è più fina, va ripiegata su se stessa a forma di mezzaluna e il suo punto di forza è il ripieno che, a seconda degli ingredienti scelti, può avere un sapore più delicato o forte, salato o dolce. Può sembrare una cosa semplice da preparare ed effettivamente questo piatto si realizza in pochissimi minuti, ma la ricetta può nascondere alcune insidie. Può essere preparata con verdure, formaggi, ortaggi e qualsiasi ingrediente si preferisca. Di fondamentale importanza è la scelta delle uova, che devono essere freschissime. Un piatto semplice come l’omelette, infatti, può diventare gourmet solo se si usano ottimi ingredienti. Attenzione anche alla cottura, obbligatorio che avvenga a fiamma bassa per mantenere morbido il composto e farlo dorare nella maniera più corretta, evitando di bruciarlo. In questa guida vedremo come preparare l’omelette al prosciutto che può essere abbinata anche a un formaggio filante per renderla ancora più saporita. Con qualche semplice consiglio, ecco come preparare un piatto facile e veloce da gustare in ogni occasione. Il trucco per stupire i vostri ospiti, cercate di mantenere il cuore cremoso delle vostre omelette così da creare un piatto prelibato che si scioglie in bocca.

2/8 Occorrente

  • 2 uova
  • Una fetta di prosciutto cotto o crudo tagliata a pezzetti
  • sale e pepe q.b.
  • un pochino di latte (opzionale)
  • una noce di burro chiarificato (o in alternativa olio extravergine di oliva q.b.)
  • una terria per sbattere le uova
  • frusta o forchetta
  • padella
  • spatola in gomma o plastica
  • funghetti o verdurine grigliate o insalata verde o quant’altro piace
  • formaggio filante

3/8 – Preparare il composto per omelette

Il primo passaggio per preparare l’omelette al prosciutto è munirsi degli utensili e degli ingredienti necessari. Bisogna quindi prendere una terrina o un piatto fondo, sufficientemente ampio, nel quale montare le uova intere con una forchetta o, possibilmente con una frusta. Il modo più corretto è fare movimenti rapidi dal basso verso l’alto. Così si otterrà un risultato più spumoso, omogeneo e, di conseguenza, più idoneo per realizzare omelette soffici e particolarmente gonfie.

4/8 – Preparare il burro chiarificato da usare

Per ungere la padella può essere ideale usare del burro chiarificato. Questo ingrediente si ottiene semplicemente mettendo a bagnomaria la quantità necessaria di burro fino a far formare in superficie una patina biancastra, che in ultimo si dovrà togliere. In assenza di burro chiarificato si può usare del normale burro o dell’olio extra vergine d’oliva, quest’ultimo conferirà all’omelette un sapore più intenso.

5/8 – Cucinare il composto ottenuto nel primo passo

Una volta che il composto si è ben montato, bisogna prendere una padella antiaderente e ungerla appunto con una noce di burro chiarificato. A fuoco basso, si deve poi procedere per far cuocere il composto ottenuto, un poco alla volta, seguendo la grandezza che si vuol dare all’omelette.

6/8 – Ultimare la preparazione dell’omelette

Ricordandosi di accendere il fornello a fiamma bassa, fate scendere il composto lentamente sulla padella e ruotatela in modo da cospargere l’intera superficie. Fate cuocere qualche minuto da un lato e poi girate velocemente, con una spatola, l’omelette dall’altro lato per dorare anche l’altra faccia della prelibata pietanza e fare in modo che l’interno non resti crudo.

7/8 – Farcire l’omelette

Una volta che la base dell’omelette è pronta e calda si può passare alla farcitura. Basta mettere il prosciutto, il formaggio o qualsiasi ingrediente preferiate su una metà e piegare l’altra metà dell’omelette, andando a formare una mezzaluna. Adagiate su un lato le fette di prosciutto e di formaggio, chiudete l’omelette a portafoglio e lasciate sul fuoco ancora per pochi istanti. A questo punto potete servire il gustoso piatto della tradizione francese.

8/8 Consigli

  • Fare attenzione al tipo di padella e alla quantità di burro che si aggiunge per evitare che l’omelette rimanga attaccata nel momento in cui la andiamo a chiudere
  • in alternativa o in aggiunta al prezzemolo potete spennellare una piccola quantità di burro a fine cottura sulla omelette prima di servirla
  • se usate olio extravergine di oliva il gusto sarà più intenso quindi fate attenzione ai condimenti
  • Attenzione alla temperatura del burro nella padella
  • Attenzione allo spessore dell’omelette che non dovrà essere ne troppo sottile ne troppo spessa per evitare che possa bruciarsi all’esterno o rimanere cruda all’interno.
Riproduzione riservata