DonnaModerna

Come preparare l'omelette al prosciutto

Di: Anna Im
Tramite: O2O 02/08/2022
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Come preparare l'omelette al prosciutto

Una delle pietanze più conosciute e apprezzate della cucina francese è l'omelette, che può essere riempita con vari ingredienti a seconda del gusto. Piatto tradizionale che, generalmente, viene consumato dai francesi a colazione, si presta bene anche come secondo o per una cena sfiziosa. Questo piatto, per ingredienti e allestimento, ricorda la classica frittata italiana anche se sarebbe un errore paragonare le due pietanze. L'omelette è più fina, va ripiegata su se stessa a forma di mezzaluna e il suo punto di forza è il ripieno che, a seconda degli ingredienti scelti, può avere un sapore più delicato o forte, salato o dolce. Può sembrare una cosa semplice da preparare ed effettivamente questo piatto si realizza in pochissimi minuti, ma la ricetta può nascondere alcune insidie. Può essere preparata con verdure, formaggi, ortaggi e qualsiasi ingrediente si preferisca. Di fondamentale importanza è la scelta delle uova, che devono essere freschissime. Un piatto semplice come l'omelette, infatti, può diventare gourmet solo se si usano ottimi ingredienti. Attenzione anche alla cottura, obbligatorio che avvenga a fiamma bassa per mantenere morbido il composto e farlo dorare nella maniera più corretta, evitando di bruciarlo. In questa guida vedremo come preparare l'omelette al prosciutto che può essere abbinata anche a un formaggio filante per renderla ancora più saporita. Con qualche semplice consiglio, ecco come preparare un piatto facile e veloce da gustare in ogni occasione. Il trucco per stupire i vostri ospiti, cercate di mantenere il cuore cremoso delle vostre omelette così da creare un piatto prelibato che si scioglie in bocca.

28

Occorrente

  • 2 uova
  • Una fetta di prosciutto cotto o crudo tagliata a pezzetti
  • sale e pepe q.b.
  • un pochino di latte (opzionale)
  • una noce di burro chiarificato (o in alternativa olio extravergine di oliva q.b.)
  • una terria per sbattere le uova
  • frusta o forchetta
  • padella
  • spatola in gomma o plastica
  • funghetti o verdurine grigliate o insalata verde o quant'altro piace
  • formaggio filante
38

Preparare il composto per omelette

Il primo passaggio per preparare l'omelette al prosciutto è munirsi degli utensili e degli ingredienti necessari. Bisogna quindi prendere una terrina o un piatto fondo, sufficientemente ampio, nel quale montare le uova intere con una forchetta o, possibilmente con una frusta. Il modo più corretto è fare movimenti rapidi dal basso verso l'alto. Così si otterrà un risultato più spumoso, omogeneo e, di conseguenza, più idoneo per realizzare omelette soffici e particolarmente gonfie.

48

Preparare il burro chiarificato da usare

Per ungere la padella può essere ideale usare del burro chiarificato. Questo ingrediente si ottiene semplicemente mettendo a bagnomaria la quantità necessaria di burro fino a far formare in superficie una patina biancastra, che in ultimo si dovrà togliere. In assenza di burro chiarificato si può usare del normale burro o dell'olio extra vergine d'oliva, quest'ultimo conferirà all'omelette un sapore più intenso.

Continua la lettura
58

Cucinare il composto ottenuto nel primo passo

Una volta che il composto si è ben montato, bisogna prendere una padella antiaderente e ungerla appunto con una noce di burro chiarificato. A fuoco basso, si deve poi procedere per far cuocere il composto ottenuto, un poco alla volta, seguendo la grandezza che si vuol dare all'omelette.

68

Ultimare la preparazione dell'omelette

Ricordandosi di accendere il fornello a fiamma bassa, fate scendere il composto lentamente sulla padella e ruotatela in modo da cospargere l'intera superficie. Fate cuocere qualche minuto da un lato e poi girate velocemente, con una spatola, l'omelette dall'altro lato per dorare anche l'altra faccia della prelibata pietanza e fare in modo che l'interno non resti crudo.

78

Farcire l'omelette

Una volta che la base dell'omelette è pronta e calda si può passare alla farcitura. Basta mettere il prosciutto, il formaggio o qualsiasi ingrediente preferiate su una metà e piegare l'altra metà dell'omelette, andando a formare una mezzaluna. Adagiate su un lato le fette di prosciutto e di formaggio, chiudete l'omelette a portafoglio e lasciate sul fuoco ancora per pochi istanti. A questo punto potete servire il gustoso piatto della tradizione francese.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione al tipo di padella e alla quantità di burro che si aggiunge per evitare che l'omelette rimanga attaccata nel momento in cui la andiamo a chiudere
  • in alternativa o in aggiunta al prezzemolo potete spennellare una piccola quantità di burro a fine cottura sulla omelette prima di servirla
  • se usate olio extravergine di oliva il gusto sarà più intenso quindi fate attenzione ai condimenti
  • Attenzione alla temperatura del burro nella padella
  • Attenzione allo spessore dell'omelette che non dovrà essere ne troppo sottile ne troppo spessa per evitare che possa bruciarsi all'esterno o rimanere cruda all'interno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con mais e prosciutto

Pizze e Focacce

Come fare il plumcake salato prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare la torta salata con prosciutto cotto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare panzerotti al forno

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Come preparare un calzone