Come preparare l'orata agli asparagi con pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate il gusto del pesce fresco e volete evitare di prepararlo usando le solite ricette, ecco a voi un modo inusuale per realizzare l’orata agli asparagi con pomodorini, olive e aglio. È una specialità ricca di sapore che si accompagna bene con vini bianchi frizzanti serviti ben freddi. Assicuratevi di avere a portata tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà affatto difficile comprendere come preparare questa deliziosa orata con pomodorini e asparagi.

26

Occorrente

  • 4 filetti di orata
  • 300 g di asparagi
  • 300 g di pomodorini
  • 100 g di olive nere
  • 100 g di farina
  • Un peperoncino
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva
36

Gli asparagi

Per prima cosa prendete gli asparagi e puliteli eliminando la parte più dura. Lavateli sotto il getto della fontana e poi asciugateli rapidamente con un panno di cotone. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e mettetela sul fuoco. Adagiateci dentro gli asparagi e poi lasciateli cuocere per una decina di minuti. Prima di spegnere la fiamma salateli e cospargeteli con una generosa macinata di pepe. Per ottenere un buon risultato finale, acquistate asparagi freschi e possibilmente biologici.

46

Il condimento per il pesce

Prendete un’altra padella capiente e metteteci dentro lo spicchio d’aglio sbucciato e triturato. Fatelo scaldare a fiamma vivace aggiungendo un cucchiaio di olio. Unite anche il peperoncino sminuzzato e, dopo un paio di minuti, le olive snocciolate e tagliate a pezzetti. Mescolate e aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati a metà.
Lasciate insaporire il condimento a fiamma vivace fino a quando i pomodori non saranno divenuti un po’ più morbidi. Prestate attenzione a non cuocerli eccessivamente altrimenti la polpa si staccherà dalla parte esterna.

Continua la lettura
56

I filetti di orata

Prendete i filetti di pesce e passateli uno a uno nella farina. Metteteli nella padella assieme al condimento e lasciateli cuocere bene. Girateli sotto sopra a metà cottura facendo attenzione a non romperli, poi sfumate con il vino bianco. Appena il vino sarà evaporato, i filetti di orata saranno pronti per essere serviti in tavola. Versate la vostra preparazione sopra un piatto da portata, aggiungete gli asparagi e servite ai vostri ospiti questa specialità. Chi desidera aggiungere un tocco di sapore in più a questa specialità culinaria, può inserire nella ricetta anche dei pinoli tostata e dell’uvetta passa precedentemente ammollata nel rum. Per la realizzazione di questo piatto potete optare per filetti freschi oppure per quelli congelati a seconda di ciò che avete a portata di mano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate particolarmente l’orata, sostituitela con un'altra varietà di pesce come per esempio la spigola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il carpaccio di orata alle zucchine

Pesce

Come preparare il filetto di orata alla crema di pinoli e zucchine

Pesce

Come preparare l'orata con uvetta e pinoli

Pesce

Come preparare l'orata alla granella di noci

Pesce

Come preparare l'orata con patate

Pesce

Come preparare l'orata al sale aromatico

Pesce

Come preparare filetti di orata alle mandorle

Pesce

Come preparare l'orata al cartoccio