Come preparare l'orata agli asparagi con pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate il gusto del pesce fresco e volete evitare di prepararlo usando le solite ricette, ecco a voi un modo inusuale per realizzare l’orata agli asparagi con pomodorini, olive e aglio. È una specialità ricca di sapore che si accompagna bene con vini bianchi frizzanti serviti ben freddi. Assicuratevi di avere a portata tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà affatto difficile comprendere come preparare questa deliziosa orata con pomodorini e asparagi.

26

Occorrente

  • 4 filetti di orata
  • 300 g di asparagi
  • 300 g di pomodorini
  • 100 g di olive nere
  • 100 g di farina
  • Un peperoncino
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva
36

Gli asparagi

Per prima cosa prendete gli asparagi e puliteli eliminando la parte più dura. Lavateli sotto il getto della fontana e poi asciugateli rapidamente con un panno di cotone. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e mettetela sul fuoco. Adagiateci dentro gli asparagi e poi lasciateli cuocere per una decina di minuti. Prima di spegnere la fiamma salateli e cospargeteli con una generosa macinata di pepe. Per ottenere un buon risultato finale, acquistate asparagi freschi e possibilmente biologici.

46

Il condimento per il pesce

Prendete un’altra padella capiente e metteteci dentro lo spicchio d’aglio sbucciato e triturato. Fatelo scaldare a fiamma vivace aggiungendo un cucchiaio di olio. Unite anche il peperoncino sminuzzato e, dopo un paio di minuti, le olive snocciolate e tagliate a pezzetti. Mescolate e aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati a metà.
Lasciate insaporire il condimento a fiamma vivace fino a quando i pomodori non saranno divenuti un po’ più morbidi. Prestate attenzione a non cuocerli eccessivamente altrimenti la polpa si staccherà dalla parte esterna.

Continua la lettura
56

I filetti di orata

Prendete i filetti di pesce e passateli uno a uno nella farina. Metteteli nella padella assieme al condimento e lasciateli cuocere bene. Girateli sotto sopra a metà cottura facendo attenzione a non romperli, poi sfumate con il vino bianco. Appena il vino sarà evaporato, i filetti di orata saranno pronti per essere serviti in tavola. Versate la vostra preparazione sopra un piatto da portata, aggiungete gli asparagi e servite ai vostri ospiti questa specialità. Chi desidera aggiungere un tocco di sapore in più a questa specialità culinaria, può inserire nella ricetta anche dei pinoli tostata e dell’uvetta passa precedentemente ammollata nel rum. Per la realizzazione di questo piatto potete optare per filetti freschi oppure per quelli congelati a seconda di ciò che avete a portata di mano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate particolarmente l’orata, sostituitela con un'altra varietà di pesce come per esempio la spigola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di orata gratinati al forno con patate

Pesce

Ricetta: filetto di orata in crosta di nocciole

Pesce

Come preparare i filetti di spigola agli asparagi

Pesce

Ricetti: filetti di orata al cartoccio con gamberi

Pesce

Come preparare filetti di orata alle mandorle

Pesce

Ricetta: filetto di orata al forno in crosta di patate

Pesce

Ricetta: filetti di orata al limone e zenzero

Pesce

Come preparare i filetti di orata con le zucchine