Come preparare l'orata al cartoccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'orata al cartoccio
15

Introduzione

La cottura del pesce non è mai un'operazione molto semplice da eseguire perché la carne del pesce è molto delicata ed una cottura troppo aggressiva potrebbe danneggiarla. Sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo dei fornelli, per riuscire ad ottenere dei gustosi piatti a base di pesce, potremo provare a seguire le numerosissime ricette che ogni giorno vengono pubblicate sul web. In questo modo anche se non abbiamo molta dimestichezza con la cucina riusciremo ad ottenere delle pietanze molto gustose e a sorprendere tutti i nostri invitati. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare una gustosissima orata al cartoccio.

25

Occorrente

  • 4 orate fresche
  • 4 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale grosso q. b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe nero macinato q.b.
35

Informazioni generali sulla preparazione del piatto

Questa ricetta è sicuramente un ottimo secondo piatto che ci permetterà gustare tutta la bontà e la leggerezza del pesce. L'orata ha un gusto molto delicato e di conseguenza non è un piatto pesante per cui è ideale sia a pranzo che a cena. La cottura al cartoccio preserva aroma e sapore; non bisogna aggiungere grassi supplementari, ma si fa cuocere il pesce da solo. Questo tipo di cottura è abbastanza semplice ed è consigliato anche a chi non ha molto dimestichezza con i fornelli per la facilità di preparazione.

45

Preparazione dell'orata

Per la preparazione di questo piatto è molto importate utilizzare soltanto delle orate fresche. Per prima cosa dovremo grattare le squame del pesce in modo che il corpo diventi liscio e successivamente dovremo sviscerarlo e ripulirlo sotto acqua corrente. A questo punto dovremo preriscaldare il forno a 200° C in modo che sia già pronto per la cottura della nostra orata. Dopo aver ripulito il pesce dovremo preparare il ripieno che andremo ad utilizzare per la preparazione del piatto, composto da aglio, prezzemolo e un pizzico di sale. Infine, dovremo posizionare l'orata in un foglio di carta stagnola, cospargerla di sale, pepe ed olio extravergine di oliva e riempire l'interno con il composto.

Continua la lettura
55

Cottura del pesce

Adesso dovremo ripiegare la carta alluminio; in questo modo il sapore si concentrerà all'interno, evitando di disperdersi. È consigliabile mettere dentro e fuori dell'orata un rametto di rosmarino oppure degli altri aromi, dipende dal gusto. Avvolgiamo l'orata dentro la carta stagnola, quest'ultima dovrà essere spennellata di olio. Dopo avere chiuso il cartoccio, con il pesce all'interno, dovremo cuocerlo nel forno per circa trenta minuti. Quando il pesce sarà cotto dovremo impiattarlo e decorarlo con rosmarino fresco e limone. La pietanza va consumata ancora calda, dopo averla condita con sale e limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Cartoccio di orata ai frutti di mare

Pesce

Orata in cartoccio di noci e zucca

Pesce

Ricetti: filetti di orata al cartoccio con gamberi

Pesce

Come preparare l'orata con uvetta e pinoli

Pesce

Come preparare l'orata con patate

Pesce

Come preparare filetti di orata alle mandorle

Pesce

Come preparare il carpaccio di orata alle zucchine

Pesce

Come fare l'orata al pesto di limone