Come preparare l'orata al sale aromatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo voglia di preparare un secondo a base di pesce, le ricette in cui cimentarsi sono davvero moltissime e tutte si basano sulla buona scelta di questa materia prima. Ovviamente non è necessario comprare aragoste, granchi o astici per ottenere un delizioso secondo, basta assicurarsi che il pesce che stiamo preparando sia di buona qualità e possibilmente fresco. In questa guida vedremo come preparare un pesce molto saporito ed economico: l'orata al sale aromatico. I passaggi sono molto semplici ed il sale è quello classico da cucina, anche se con l'aggiunta di aromi darà un sapore unico al piatto.

27

Occorrente

  • 1 orata di circa 1 chilo (oppure due da 500 grammi), 1 chilo di sale grosso e mezzo di sale, due /tre rametti di rosmarino, uno spichio d'aglio, un cucchiaino di origano e uno di aneto (o di finochietto). Limone e un filo di olio e.v.o
37

Preparazione del sale

Versate e mescolate in una grande ciotola il sale grosso con quello fine. Tritate finemente l'aglio e il rosmarino, con l'origano e l'aneto dopodichè uniteli al sale. Aggiungete al mix di sale ed aromi un bicchiere d'acqua e mescolate con cura usando un cucchiaio in modo che si amalgami perfettamente (non mettete troppa acqua poiché si formerebbe una crosta eccessivamente dura e difficile da rompere).

47

Condimento per l'orata

Praticate un taglio lungo la pancia dell'orata ed eliminate le viscere, sciacquando sotto l'acqua fredda in modo che non ci siano residui interni. Eliminate le squame utilizzando l'apposito attrezzo o il dorso di un coltello. Adagiate l'orata nella teglia e cercate di spalmare al suo interno mezzo cucchiaino di sale miscelato agli aromi, e aggiungete un rametto di rosmarino. Ora ricoprite interamente il pesce con ciò che rimane della mescolanza aromatizzata livellandola con cura, quindi infornatelo e lasciatelo cuocere per circa quaranta minuti, regolando il calore del forno a 200/220 gradi.

Continua la lettura
57

Rimozione della crosta di sale

A cottura terminata, la crosta sarà perfettamente omogenea e caratterizzata da un gradevolissimo profumo: dovrete procedere a romperla per poter togliere il pesce dalla teglia, sistemandolo su un piatto da portata. Per eseguire questa fase senza rompere il pesce date dei colpi con il dorso di u cucchiaio sul sale e rimuovetelo con cura. Sfilettate l'orata e insaporitela con un filo di olio extravergine d'oliva, aggiungendo qualche fettina di limone.

67

Crosta all'agro

In alternativa per preparare l'orata al sale aromatico, prendete un chilo di sale e miscelatelo con due cucchiai di aceto e le erbe aromatiche: rosmarino, timo, salvia e noce moscata). Aggiungete il pepe nero e mescolate il preparato. Mettete il sale a riposare in frigorifero, coperto dalla pellicola trasparente. Nel frattempo, prendete l'orata e pulitela sotto l'acqua fredda. Immergete l'orata nel sale aromatico e lasciatela insaporire per due ore circa. Prendete una pirofila da forno e mettete all'interno l'orata cosparsa di sale. Fate cuocere il pesce per mezz'ora nel forno a 160 gradi. Rimuovete la pirofila e attendete che si raffreddi. Togliete l'orata dal sale e adagiatela su un piatto da portata. Se volete, cospargetela di prezzemolo tritato finemente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile scegliere orate pescate: quelle di allevamento sono più grasse; se preferite un sapore particolarmente delicato, eliminate l'aglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare l'orata con patate

Pesce

Come preparare il carpaccio di orata alle zucchine

Pesce

Come preparare i filetti di orata con le zucchine

Pesce

Come preparare il filetto di orata alla crema di pinoli e zucchine

Pesce

Come preparare l'orata con uvetta e pinoli

Pesce

Come preparare l'orata alla granella di noci

Pesce

Come preparare l'orata al cartoccio

Pesce

Come preparare filetti di orata alle mandorle